» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Auguri natalizi del Santo Padre


Si riproduce, per documentazione, l´autografo con cui il Santo Padre, Giovanni Paolo II, ha fatto pervenire ai Vescovi, tramite il Presidente della Conferenza Episcopale, l´augurio per le festività natalizie 1986 e per l´inizio dell’anno 1987.
Il Cardinale Presidente, in data 19 dicembre 1986, con lettera prot. 1582/86, ha inviato a tutti i Vescovi fotocopia del citato autografo, sottolineando il gesto con cui il Papa « ha voluto manifestare, ancora una volta, la sua vicinanza spirituale ai Fratelli nell´Episcopato, ai Sacerdoti e a tutto il popolo cristiano, esprimendo la sua personale partecipazione ai sentimenti di pace e di serenità presenti nel cuore dei Pastori e dei fedeli ».
Il Cardinale Presidente, inoltre, ha manifestato al Santo Padre il pensiero di profonda riconoscenza: « A nome di tutti i Vescovi italiani, ai quali sarà mia premura inoltrare al più presto copia dell’Augusto Messaggio, desidero ricambiare, Beatissimo Padre, con filiale devozione un augurio che sale dall´intimo del cuore. Voglia il Signore Gesù, che si è fatto bambino per noi, effondere la pienezza dei suoi divini favori nella Persona e nella Missione Apostolica della Santità Vostra e arricchire di consolazioni spirituali l´anno che sta per cominciare, nono del suo Pontificato ».