» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 6/9 ottobre 1986

COMUNICATO DEI LAVORI

Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma presso la sede della CE1 dal 6 al 9 ottobre 1986.

1. - Fin dalla prolusione del Presidente, Card. Ugo Poletti, il Consiglio Episcopale Permanente ha rivolto il pensiero e il riverente saluto al Santo Padre Giovanni Paolo II, esprimendo partecipazione al Suo viaggio apostolico in Francia e riconoscenza per il Suo costante interessamento alla attività pastorale della Conferenza Episcopale Italiana e alla vita $della comunità ecclesiastica del nostro Paese. Il discorso del Papa al Convegno Ecclesiale di Loreto, riassuntivo dei valori contenuti nel tema « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini », ha segnato un programma di attività che sta coinvolgendo sempre più le diocesi italiane.
Il Consiglio Permanente ha ricordato con affettuosa riconoscenza S. E. Mons. Egidio Caporello per la sua illuminata e infaticabile opera di Segretario Generale della CEI e gli ha espresso i più fervidi e cordiali auguri per il suo ministero di Pastore della diocesi di Mantova.
Il Consiglio ha rivolto un saluto di calorosa e fiduciosa accoglienza a S. E. Mons. Camillo Ruini che, da Vescovo Ausiliare di Reggio Emilia, è stato chiamato dal Santo Padre all´impegnativo compito di Segretario Generale.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE