» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunione e Comunità Missionaria
Documento pastorale dell'Episcopato italiano



Il documento « Comunione e comunità missionaria » si pone come articolazione del piano pastorale per gli anni ´80 « Comunione e comunità ».
Il Consiglio Permanente, nelle sessioni del 21-24 ottobre 1985, del 13-16 gennaio e del 10-13 marzo 1986, ha preso in considerazione una prima stesura del documento.
La seconda stesura del documento è stata inviata, per consultazione, ai Membri della C.E.I. con lettera dell´8 marzo 1986 n. 301186. Raccolte ed esaminate le relative osservazioni, si è giunti ad una terza bozza, inviata ai Vescovi nell´immediata vigilia della XXVII Assemblea Generale (19-23 maggio 1986).
La XXVII Assemblea Generale ha approvato il documento, consegnando alla Presidenza i contributi della sua discussione, in vista della revisione definitiva del testo. Il documento, rielaborato secondo le indicazioni dell´Assemblea, è stato presentato alla stampa, prima della sua pubblicazione, dal Cardinale Presidente Ugo Poletti il 24 giugno 1986.
 
* * *
 
Il presente documento va letto in intima connessione con i documenti della C.E.I. che hanno sostenuto il piano pastorale per gli anni ´70 « Evangelizzazione e sacramenti » e quello per gli anni ´80 « Comunione e comunità ».
Particolare riferimento - come appare dalle note stesse - viene prestato al magistero di Giovanni Paolo II: alla allocuzione del Santo Padre al Convegno ecclesiale di Loreto e ai suoi molteplici discorsi relativi al rapporto Vangelo e cultura, fede e storia. Tra le encicliche del Papa, in relazione al nostro tema, vanno segnalate soprattutto la Redemptor hominis, la Dives in misericordia, e la Dominum et vivificantem; ma anche la Laborem exercens e la Salvifici doloris.
Anche l´insegnamento emerso dai Sinodi dei Vescovi offre autorevoli contributi: abbiamo ritenuto doveroso valorizzare soprattutto la « Relazione finale » del recente Sinodo straordinario a vent´anni dal Concilio Vaticano II.

PRESIDENZA DELLA CEI