» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Statuto della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace


La costituzione della Commissione « Giustizia e Pace » risale alla delibera del Consiglio Permanente del 18-20 ottobre 1972. In quella circostanza fu nominato, per un triennio, Presidente S.E. Mons. Franco Costa, Assistente Generale dell´A.C.I.
Il Consiglio Permanente dal 21-24 novembre 1977, dopo la morte di Mons. Franco Costa, alla luce del Motu proprio « Iustitiam et pacem » deliberò la ristrutturazione della Commissione e stabilì i compiti e diede mandato alla Presidenza di procedere alla stesura di un regolamento e alla nomina di un Vescovo Presidente.
La Presidenza procedette alla nomina del Vescovo Presidente nella persona di S.E. Mons. Dante Bernini il 17 giugno 1978, affidandogli, tra l´altro, il compito di preparare uno Statuto in collaborazione con la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro.
Lo Statuto fu esaminato dal Consiglio Permanente nella sessione del 17-20 novembre 1980.
La Presidenza, cui era stato demandato il compito della revisione secondo le osservazioni presentate dai membri del Consiglio e dalla Commissione per i problemi sociali, ha approvato lo Statuto nella riunione del 15 dicembre 1980 (cfr. Notiziario C.E.I. n. 1, 31 gennaio 1981, pp. 6-8).
Il presente Statuto, esaminato dal Consiglio Permanente del 10-13 marzo 1986, è stato approvato dallo stesso Consiglio Permanente nella sessione del 30 marzo-2 aprile 1987, che ne ha demandato alla Presidenza la definitiva stesura sulla base di alcune osservazioni presentate.
I tre Vescovi membri della Commissione, a norma del presente Statuto, sono stati eletti nella medesima sessione del Consiglio Permanente nelle persone di S.E. Mons. Giovanni Volta, Presidente, S.E. Mons. Mario Cecchini, membro, S.E. Mons. Vincenzo Rinedio, membro.
Gli altri membri non Vescovi saranno nominati dal Consiglio Permanente nella sessione del 9-12 novembre 1987.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE