» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Presentazione dell' “Enchiridion C.E.I.”


Martedì 17 febbraio 1987, si è tenuto a Roma, promosso dal Pontificio Istituto Pastorale del Laterano, in collaborazione con il Centro Editoriale Dehoniano di Bologna, un « Symposium » sul tema: « Il cammino dottrinale e pastorale della Chiesa italiana nel post-Concilio,  documentato dall´"Enchiridion C.E.I." ».
Il « Symposium » era organizzato in concomitanza con la pubblicazione del 3° volume dell’« Enchiridion C.E.I. » (1980-1985), opera delle Edizioni Dehoniane di Bologna che raccoglie decreti, dichiarazioni, documenti pastorali per la Chiesa italiana, prodotti dai vari Organismi della C.E.I.
I precedenti volumi, 1° e 2°, usciti nel 1985, coprivano rispettivamente gli anni di inizio della C.E.I. e l´immediato post-Concilio (1954-1972), e il periodo del primo piano pastorale « Evangelizzazione e sacramenti » (1973-1979).
I lavori del « Symposium » sono stati presieduti da S.Em.za il Card. Ugo Poletti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Dopo il saluto di Mons. Francesco Marinelli, Preside dell´Istituto di Pastorale e di padre Andrea Tessarolo, Direttore delle Edizioni Dehoniane, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ha illustrato il cammino percorso dalla C.E.I. dal 1954 in poi, ricordando, tra l´altro, i Presidenti ed i Segretari Generali che l´hanno guidata in questi anni.
Mons. Camillo Ruini, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, ha presentato poi il contenuto dell´Enchiridion C.E.I., mettendo in risalto quei documenti che hanno rappresentato una tappa significativa del cammino dottrinale e pastorale della Chiesa in Italia negli ultimi trent´anni.
La relazione del Segretario Generale della C.E.I., preparata con la collaborazione degli Uffici della Segreteria, ha offerto una sintetica e unitaria chiave di lettura e di interpretazione dell´ampio materiale contenuto nell´« Enchiridion » a partire dai due ambiti, strettamente complementari, che sorreggono l´impegno dottrinale e pastorale della C.E.I.: la receptio del Concilio Vaticano II e il servizio della Chiesa al Paese.

SEGRETERIA GENERALE