» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 25/28 settembre 1989


COMUNICATO DEI LAVORI
 
Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma, presso la sede della C.E.I., dal 25 al 28 settembre 1989.
1. - In apertura dei lavori i Vescovi del Consiglio Permanente hanno ricordato l´anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo I, il 28 settembre 1978, e quello dell´inizio del Pontificato del Papa Giovanni Paolo II, che da undici anni si svolge con lucidezza di dottrina, coraggiosa concretezza apostolica ed incredibile attività missionaria.
Il Consiglio Permanente ha aderito con riconoscenza all´appello del Papa, espresso nella recente Lettera apostolica sulla situazione del Libano, per una giornata universale di preghiera per il Libano, che avrà il suo fulcro nella solenne celebrazione del 4 ottobre, a.Roma in Piazza San Pietro.
I Vescovi invitano pertanto tutta la Chiesa italiana ad unirsi nella preghiera e nell´impegno per la pace e la libertà del. popolo libanese, in quello spirito di condivisione dei problemi e delle sofferenze degli uomini e dei popoli nel mondo che il Santo Padre ha così efficacemente illustrato.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE