» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della Presidenza della C.E.I. in occasione dell'Assemblea ecumenica di Basilea


Si è tenuta a Basilea (Svizzera), dal 15 al 21 maggio 1989, l´Assemblea Ecumenica Europea a cui hanno partecipato, pariteticamente, le Commissioni della Conferenza delle Chiese ortodosse ed evangeliche, e del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (C.C.E.E.) per la Chiesa cattolica, per un totale di 700 partecipanti. La Chiesa italiana è stata presente con una commissione di 32 delegati (vescovi, sacerdoti e laici). L´importante avvenimento, non solo per la storia della Chiesa, ma per lo sviluppo dell´unità europea, è stato preceduto da un documento preparatorio dal titolo "Giustizia e Pace per l´intera creazione”, suddiviso in sei sezioni. L´Assemblea ha preso in esame le minacce che pesano sulla giustizia, sulla pace e sull´ambiente, mettendo in luce le relazioni esistenti tra queste minacce e la crisi in corso, ha posto le basi teologiche per l´impegno delle Chiese al servizio della pace, della giustizia, della riconciliazione e del rispetto del creato.
In questa circostanza la Presidenza della C.E.I. ha diramato alla stampa il seguente comunicato, col quale accompagnava anche particolari intenzioni di preghiera.
 
COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
Dal 15 al 21 maggio avrà luogo a Basilea l´Assemblea Ecumenica Europea sul tema "Pace nella giustizia".
L´importanza dell´argomento e il profondo significato ecumenico che l´incontro assume sollecitano tutti i cristiani a unirsi nella comune preghiera, per lodare il Signore di questo evento e per chiedere l´abbondanza della sua grazia sui lavori dell´Assemblea.
La Presidenza della C.E.I. invita pertanto le comunità cattoliche a inserire nella Veglia di Pentecoste e nella celebrazione eucaristica della Domenica la recita della preghiera ecumenica appositamente preparata per questa circostanza.
Lo Spirito Santo illumini la mente e il cuore dei partecipanti all´incontro di Basilea e di tutti i cristiani del nostro Continente, perché offrano al mondo una testimonianza evangelica di mutua accoglienza e collaborazione, nell´impegno per promuovere i valori della pace e della giustizia, a vantaggio di tutti gli uomini.
 
Roma, 9 maggio 1989

PRESIDENZA DELLA CEI