» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunione, comunità e disciplina ecclesiale
Documento pastorale dell'Episcopato italiano



Il Documento pastorale dell’Episcopato italiano "Comunione, comunità e disciplina ecclesiale" conclude il decennio degli anni ´80, che ha avuto nella comunione e nella comunità i suoi punti di riferimento e motivi ispiratori.
Frutto del lavoro comune dei Vescovi, articolatosi attraverso tre Consigli Permanenti e tre Assemblee Generali, di un´ampia consultazione di istanze ecclesiali e della generosa collaborazione di un gruppo di teologi, biblisti e canonisti, questo Documento ha ricevuto l´approvazione unanime dell´Episcopato nell’Assemblea di Collevalenza, il 26 ottobre 1988.
Esso colloca la dimensione della disciplina ecclesiale all’interno del tema della comunione, centrale nell´ecclesiologia del Concilio Vaticano II, in vista della realizzazione di una comunità che viva in maniera sempre più autentica le esigenze del Vangelo e lo testimoni con passione e credibilità.
I Vescovi italiani lo affidano alle loro Chiese, perchè negli anni 1989 e 1990 sia oggetto di studio, motivo di impegno ecclesiale e pastorale, occasione di costante preghiera a Colui che solo edifica la sua Chiesa.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI