» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Evangelizzazione e testimonianza della carità
Orientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per gli anni novanta



Il testo degli Orientamenti pastorali per gli anni novanta dell’Episcopato italiano “Evangelizzazione e testimonianza della carità", apre per la Chiesa che è in Italia, con grande respiro e senza chiudersi in rigide linee programmatiche, l’ultimo decennio del secondo millennio dell´era cristiana, evidenziando, nella continuità dell´impegno dell´evangelizzazione, la dimensione teologale delle molteplici forme di servizio ai fratelli.
Il testo è frutto della riflessione comune dei Vescovi, articolatasi attraverso i vari Consigli Permanenti, che si tennero dal gennaio 1988 al settembre 1990, tra cui un Consiglio straordinario allargato tenutosi dal 13 al 15 novembre 1989, e attraverso tre Assemblee Generali. Esso ha ricevuto l´approvazione unanime dell’Episcopato nell´Assemblea di Collevalenza del 19-22 novembre 1990.
L´elaborazione del documento è stata seguita da un gruppo di lavoro, costituito fin dal settembre 1988, che ha raccolto le proposte dei Vescovi e di volta in volta ha formulato i contenuti da inserire nelle diverse bozze.
Nelle sue varie fasi, l´elaborazione del documento è stata accompagnata da una serie di consultazioni che hanno coinvolto, oltre ai Vescovi, alle Conferenze Episcopali Regionali e agli Uffici della C.E.I., anche singole personalità e gli organismi ecclesiali più rappresentativi, dalla Commissione Presbiterale Italiana alla CISM e all’USMI, dalla Consulta Nazionale dell´Apostolato dei Laici alle associazioni, ai movimenti e ai gruppi.

PRESIDENZA DELLA CEI