» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Educare alla legalitą. Per una cultura della legalitą nel nostro Paese
Nota pastorale della Commissione ecclesiale Giustizia e Pace



PRESENTAZIONE
 
Non solo tra le nazioni vi sono ingiustizie e conflitti, ma anche al loro interno; e la pace è un bene che deve realizzarsi non solo nei rapporti tra gli Stati, ma anche in quelli tra i cittadini.
La Commissione ecclesiale della C.E.I. "Giustizia e Pace", dopo aver affrontato il crescente fenomeno della convivenza in Italia tra persone di culture diverse con la Nota pastorale Uomini di culture diverse: dal conflitto alla solidarietà (25 marzo 1990), vuole ora ricordare un altro fattore che mette in rischio la giustizia e la pace nel nostro Paese: la caduta del senso della moralità e della legalità nelle coscienze e nei comportamenti di molti italiani.
Questa Nota è stata preparata a lungo con la consultazione di varie componenti della nostra società e ha ottenuto il parere favorevole dal Consiglio Permanente della C.E.I. tenutosi il 23-26 settembre 1991. Vuole essere una proposta offerta ai cristiani e ad ogni uomo di buona volontà per una revisione di mentalità e di comportamento all“interno di una società che, smarrendo il senso delle norme che la devono guidare, compromette la giustizia e la pace. Ci sentiamo in profonda sintonia con il Santo Padre che il 10 novembre 1990 a Capodimonte - Napoli ha richiamato con forza questa esigenza, affermando che: "Non c“è chi non veda l“urgenza di un grande ricupero di moralità personale e sociale, di legalità. Sì, urge un ricupero di legalità!".
Auspichiamo che in tutte le Regioni del nostro Paese vi sia un deciso ricupero di moralità e di legalità, con il contributo delle diverse componenti sociali, civili, politiche e religiose, e soprattutto mediante una più convinta e decisa educazione delle coscienze di tutti.
 
Roma, 4 ottobre 1991
Festa di S. Francesco d“Assisi, Patrono d“Italia
 
                                        + GIOVANNI VOLTA
                                        Vescovo di Pavia
                                        Presidente della Commissione ecclesiale
                                        Giustizia e Pace

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE