» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Corso per la preparazione del personale specializzato a istruire le cause di canonizzazione


INFORMAZIONE
 
1) La Congregazione per le Cause dei Santi informa che il 5 novembre avrà inizio lŽVIII Corso di studio, che ha per scopo la formazione dei Postulatori e dei "Collaboratori" presso il Dicastero nonché di quanti intendono esercitare i compiti di Giudice Delegato, Promotore di Giustizia o Notaio nei tribunali propri per la trattazione delle Cause dei Santi.
2) Possono iscriversi, in qualità di Uditori ordinari, i sacerdoti, sia secolari che religiosi, i diaconi, i membri degli Stati di vita consacrata ed i laici che abbiano conseguito, almeno, un Baccellierato in Scienze sacre.
3) Possono altresì essere ammessi, come Uditori straordinari, quanti siano, almeno in possesso di un titolo di studio valido per lŽiscrizione ad una Facoltà o ad un Istituto universitario.
4) Le domande di iscrizione devono essere presentate allŽEm.mo Cardinale Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, entro la data di inizio del Corso, e devono essere corredate dai seguenti documenti:
a) Commendatizia del proprio Ordinario o dell’Autorità Superiore competente;
b) documentazione riguardante gli studi precedentemente compiuti;
c) due fotografie formato tessera.
5) La frequenza al Corso è obbligatoria e non sarà ammesso agli esami, né riceverà alcuna certificazione chi non avrà frequentato per lo meno i 2/3del corso o delle singole parti per le quali si è iscritto.
6) Il "Regolamento" e il "Programma" del Corso possono essere chiesti direttamente alla Congregazione per le Cause dei Santi.

SEGRETERIA GENERALE