» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Discorso del Santo Padre al Simposio del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee sull'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica.


Nei giorni 13-15 aprile 1991 si è svolto a Roma il primo Simposio europeo sull´insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.
Al Simposio, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE), hanno partecipato 22 Conferenze Episcopali d´Europa che hanno inviato una delegazione di Vescovi e responsabili del settore.
Per l´Italia, che aveva il compito di animare e guidare i lavori, hanno partecipato il Presidente della C.E.I. S.E. Mons. Camillo Ruini, il Segretario Generale S.E. Mons. Dionigi Tettamanzi, S.E. Mons. Attilio Nicora, Vescovo incaricato per l´attuazione degli Accordi concordatari, Mons. Cesare Nosiglia, Direttore dell´UCN, Don Cesare Bissoli, Direttore dell´Istituto di Catechetica della Università Pontificia Salesiana e il Prof. Giorgio Feliciani dell´Università Cattolica di Milano.
A conclusione del Simposio, il 15 Aprile, il Santo Padre, ricevendo in udienza i partecipanti, ha tenuto un discorso, ricco di orientamenti e indicazioni sull´argomento, che riteniamo opportuno pubblicare perché esso assume un particolare significato per il nostro Paese, considerati i problemi complessi e difficili che l´insegnamento della religione cattolica deve affrontare nelle scuole pubbliche.