» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
In occasione della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica


MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
Con gioia e gratitudine accogliamo dalle mani del Santo Padre Giovanni Paolo II il Catechismo della Chiesa Cattolica. È un grande dono fatto alle nostre comunità, frutto dell´azione dello Spirito del Signore, il quale non cessa mai di guidare la Chiesa alla comprensione sempre più profonda della Parola che salva, «alla verità tutta intera» (Gv 16, 13). A Dio, sorgente e pienezza di ogni verità, rendiamo anzitutto grazie per questo libro, in cui la Chiesa del nostro tempo riconosce la fede di sempre e trova un valido strumento per promuovere un servizio più efficace alla Parola di Dio nell´oggi.
Questo catechismo segnerà la storia dei nostri tempi, che sollecitano la Chiesa ad un più intenso sforzo di nuova evangelizzazione, e, come afferma il Canto Padre, «apporterà un contributo molto importante a quell´opera di rinnovamento dell´intera vita ecclesiale, voluta e iniziata dal Concilio Vaticano II» (Cost. Apost. Fidei depositum, 1). Questo libro nasce dal grembo del Concilio, dal suo intento così espresso dal Papa Giovanni XXIII: «la dottrina certa ed immutabile ... sia approfondita e presentata in modo che risponda alle esigenze del nostro tempo» (Discorso di apertura del Concilio Vaticano II).
Radicate nell´insegnamento conciliare e, attraverso di esso, nelle Sacre Scritture e nell´intera Tradizione viva della Chiesa, queste pagine sono un´esposizione della fede cattolica al servizio dell´incontro degli uomini e delle donne dei nostri giorni con la salvezza. È quanto era stato chiesto nell´Assemblea del Sinodo dei Vescovi nel 1985. A questa domanda ha dato premurosa risposta il Santo Padre, con la collaborazione dei Pastori, teologi e catecheti di tutte le Chiese sparse nel mondo. Il frutto di questo grande lavoro può giustamente chiamarsi, con le parole del Papa, una "sinfonia" della fede, un´opera di autentica comunione ecclesiale, un´espressione di vera cattolicità. Siamo profondamente riconoscenti al Santo Padre per aver voluto e guidato questo cammino; vi riconosciamo il ministero del successore di Pietro, che conferma i suoi fratelli nella verità (cf. Lc 22,32).
Questa verità il Catechismo della Chiesa Cattolica custodisce e tramanda, offrendola genuina per quanto riguarda il senso, integra nel contenuto, sistematica nell´esposizione. La vita di fede è presentata come dialogo e amicizia di Dio con l´uomo. Il Padre, il Figlio e lo Spirito ci vengono anzitutto incontro con la Parola di verità, che rivela il mistero, e con il dono della vita divina, che è comunicata mediante i Sacramenti. A questo dono l´uomo risponde con la vita morale e nella preghiera.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica bene si inserisce nel cammino pastorale e, in particolare, nel progetto catechistico della Chiesa in Italia. All´interno dei vari itinerari di evangelizzazione e di catechesi il testo potrà sprigionare tutte le proprie ricchezze. Esso sarà il punto di riferimento primario e insostituibile di tutta l´azione catechistica delle nostre comunità e, in specie, dei nostri catechismi per la vita cristiana, i quali, a loro volta, ne saranno mediazione fedele e sicura.
Insieme al Santo Padre e condividendone la speranza, affidiamo questo libro della fede alle nostre comunità, perché vi cerchino l´alimento necessario per un rinnovato incontro con il mistero della salvezza. Invitiamo anzitutto i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, i catechisti e le catechiste, nostri generosi collaboratori nel servizio della Parola, a ricercare in queste pagine una più profonda conoscenza e un più grande amore per il messaggio che devono comunicare ai fratelli. Queste stesse pagine potranno essere per tutti i fedeli una preziosa occasione per riscoprire l´inesauribile ricchezza della fede. Ma anche ogni uomo in cerca di luce, di genuini valori morali e della verità che li sorregge, potrà conoscere da questo libro ciò che la Chiesa cattolica crede e che offre a tutti con gioia come la "buona notizia", la "perla preziosa" e il "tesoro” di tutta la vita (cf. Mt 13, 44-46).
 
Roma, 5 dicembre 1992

PRESIDENZA DELLA CEI