» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio di Giovanni Paolo II ai giovani e alle giovani del mondo per la VIII Giornata Mondiale della Gioventù
«Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza» (Gv 10,10).

Carissimi giovani!
 
1. - Dopo gli incontri di Roma, di Buenos Aires, di Santiago de Compostela e di Czêstochowa, prosegue il nostro pellegrinaggio sulle strade della storia contemporanea. La prossima tappa sarà a Denver, nel cuore degli Stati Uniti, presso le Montagne Rocciose del Colorado, dove, nell´agosto del 1993, si svolgerà l´VIII Giornata Mondiale della Gioventù. Là, assieme a tanti giovani americani, si raduneranno, come già è accaduto nei precedenti appuntamenti, ragazzi e ragazze di ogni nazione, quasi a rappresentare la fede più viva o, almeno, la ricerca piu appassionata dell´universo giovanile dei cinque continenti.
Queste ricorrenti manifestazioni non vogliono essere un rito convenzionale, cioè un avvenimento che trae la sua giustificazione dal suo stesso ripetersi; esse nascono piuttosto da una necessità profonda, che trova origine nel cuore dell´essere umano e si riflette nella vita della Chiesa, pellegrina e missionaria.
Le Giornate e i Raduni Mondiali della Gioventù segnano provvidenziali momenti di sosta: servono ai giovani per interrogarsi sulle loro aspirazioni più intime, per approfondire il loro senso ecclesiale, per proclamare con crescente gioia ed audacia la comune fede in Cristo, morto e risorto. Sono momenti in cui molti di loro maturano scelte coraggiose ed illuminate, che possono contribuire ad orientare l´avvenire della storia sotto la guida, insieme forte e soave, dello Spirito Santo.