» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Calendario delle Collette e delle Giornate di sensibilizzazione


Il Consiglio Episcopale Permanente, fin dal 1973, nella sessione del 7 febbraio, demandava alla Segreteria Generale il compito di predisporre un piano di riorganizzazione delle varie "Giornate" annuali da sottoporre all´esame dell´Assemblea Generale.
Successivamente lo stesso Consiglio, nella riunione de11´8 maggio 1974, ribadiva la necessità di un «progetto di riordinamento» delle "Giornate nazionali”, in armonia con le "Giornate" a carattere universale, per una loro migliore distribuzione in tutto l´arco dell´anno liturgico e per una più efficace penetrazione, spirituale e pastorale, nella vita delle comunità cristiane» (Cfr. Notiziario CEI, n. 5, 30 maggio 1974, p. 82).
Il problema del riordinamento delle "Giornate”, che era legato parzialmente anche al problema del riordinamento delle "Collette" è stato accennato nelle riunioni del Consiglio Permanente del 25-28 gennaio e del 22-25 marzo 1993 e nell´Assemblea Generale del 10-14 maggio 1993 che ha approvato la delibera sulla "raccolta di offerte per necessità particolari”.
La determinazione del calendario delle "Collette" e delle "Giornate" di sensibilizzazione, che viene pubblicata qui di seguito, è avvenuta nel Consiglio Permanente del 24-27 gennaio 1994.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE