» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Giornata mondiale del turismo - 27 settembre 1995


L´Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha celebrato come ogni anno la Giornata mondiale del turismo il 27 settembre 1995.
La Giornata non impone obblighi, ma invita e sollecita a sensibilizzare la coscienza comune per favorire un turismo a dimensione umana, rafforzando le reciproche relazioni, gli scambi culturali, le conoscenze delle diverse civilizzazioni.
Ogni anno le diocesi e le parrocchie possono scegliere quella giornata giudicata più adatta secondo le necessità delle comunità.
È importante che i sacerdoti e gli operatori pastorali prestino attenzione al complesso e vastissimo fenomeno turistico, con tutte le iniziative ritenute pastoralmente efficaci e, tra l´altro, dedicando nelle località turistiche, una ´Testa dell´accoglienza", mentre nelle comunità da cui partono i turisti è necessaria una formazione ai valori della vacanza.
In occasione della Giornata, il Santo Padre ha inviato al Presidente del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, S.E. Mons. Giovanni Cheli, il seguente telegramma, che viene pubblicato per documentazione.
 
ALL´APPROSSIMARSI DELLA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO, IN OCCASIONE DELLA QUALE L´ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO CELEBRERĄ IL SUO VENTESIMO ANNIVERSARIO, RIVOLGO UN CORDIALE SALUTO A TUTTE LE PERSONE CHE CONTRIBUISCONO ALLA PROMOZIONE DI UN TURISMO CHE RISPETTA LA CREAZIONE E CHE SI PREOCCUPA DELLO SVILUPPO INTEGRALE DELL´UOMO. AUSPICO CHE, NEGLI INCONTRI PROVOCATI DAL TURISMO, OGNUNO SIA PORTATO AD ESPRIMERE IN MANIERA DEGNA I PROPRI VALORI, APPREZZANDO CON RISPETTO E DISCERNIMENTO QUELLI DEGLI ALTRI. AL FINE DI ESSERE OVUNQUE FONTE DI COMPRENSIONE E DI PACE, I CRISTIANI FARANNO IN MODO DI AGIRE DA VERI AMBASCIATORI DI CRISTO, TESTIMONI GENEROSI DELLA GIUSTIZIA E DELL´AMORE DOVUTO TRA FRATELLI. A TUTTI COLORO CHE LAVORANO NELLA PROFESSIONE DEL TURISMO O CHE COLLABORANO CON LORO, DI GRAN CUORE IMPARTISCO LA MIA BENEDIZIONE APOSTOLICA.
 
Dal Vaticano 9.VI.95
 
GIOVANNI PAOLO II