» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Problemi connessi con gli interventi finanziari C.E.I. a sostegno delle attività della Chiesa in Italia


Le Determinazioni, che vengono riportate qui di seguito, sono state approvate dalla 42ª Assemblea Generale, tenutasi a Collevalenza dall´11 al 14 novembre 1996, e riguardano i vari problemi connessi con gli interventi della C.E.I. a sostegno delle attività della Chiesa in Italia.
a) La prima Determinazione concerne la ripartizione delle somme ricevute dalla C.E.I. a titolo di anticipo dell´8 per mille 1996 e a titolo di conguaglio per gli anni 1990-1992 e 1993, eccedenti le ripartizioni già approvate dalla 41ª Assemblea Generale del maggio 1996.
b) La seconda Determinazione contiene i seguenti indirizzi generali che la C.E.I. assume per gli interventi finanziari in favore delle case canoniche del Sud d´Italia:
- assicurazione dell´assegnazione dei fondi da parte della C.E.I. per quattro anni (1996-1999);
- individuazione delle Regioni ecclesiastiche del Sud che beneficeranno dei fondi;
- indicazione del contributo massimo dell’85% da concedere sul costo parametrale dell’opera.
c) La terza Determinazione si riferisce all´assistenza domestica del clero, definendone le linee essenziali del contributo che si intende assicurare, rinviando all´Assemblea del maggio 1997 un aumento finanziario che si renderà necessario oltre i dieci miliardi già stanziati.
d) La quarta Determinazione concerne il contributo finanziario alla Regione ecclesiastica della Sardegna per la spesa di ristrutturazione del Seminario regionale.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI