» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - 23/26 settembre 1996


COMUNICATO DEI LAVORI
 
1. - La sessione autunnale del Consiglio Permanente della C.E.I. è iniziata con l´unanime sottolineatura del magistero del Santo Padre, reduce dalla visita in Francia. Giovanni Paolo II ha saputo comunicare la fede con una intensità e sincerità che ha finito per cancellare le opposizioni preconcette. Con sentimenti di commossa gratitudine e di sincera comunione, i Vescovi hanno formulato una fervida preghiera per l´annunciato intervento chirurgico cui sarà sottoposto il Santo Padre, in attesa di stringersi a lui nella ormai imminente celebrazione del suo giubileo sacerdotale.
2.- Il Consiglio Permanente ha condiviso pienamente la priorità data all´Evangelizzazione nella prolusione del Cardinale Presidente.
Un rinnovato impegno di evangelizzazione è richiesto con urgenza dal perdurare delle moderne correnti di scristianizzazione, che portano a misconoscere l´origine divina e l´assolutezza del Cristianesimo. D´altra parte in Italia la Chiesa è ancora chiesa di popolo e possiede consistenti forze di fedeli impegnati: ha perciò maggiori possibilità di evangelizzazione che non altre Chiese sorelle d´Europa e anche nei confronti dell´Europa ha grosse responsabilità.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE