» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Altri documenti
Modifica del Regolamento esecutivo delle Norme per i contributi finanziari della C.E.I. a favore dei beni culturali ecclesiastici


La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 23 novembre 1996, ha approvato il "Regolamento esecutivo delle Norme relative ai contributi finanziari della C.E.I. a favore dei beni culturali ecclesiastici´´ (cf. Notiziario C.E.I. n. 7/1996, pp. 226-233).
L’esperienza dei primi due anni di applicazione e l´approssimarsi del Grande Giubileo del 2000 hanno suggerito l’opportunità di modificare l´art. 4 del “Regolamento esecutivo ...” (cf. Notiziario citato, p.227), aumentando i contributi per l´inventariazione informatizzata da un milione a un milione e 500.000 lire per ogni ente, i contributi da 15 milioni a 20 milioni di lire per ciascuna delle seguenti iniziative: conservazione e consultazione di archivi diocesani; conservazione e consultazione di biblioteche diocesane; promozione di musei diocesani o di interesse diocesano.
Per comodità di lettura si riporta di seguito il testo integrale della lettera a) e della lettera c) dell´art. 4 del Regolamento, evidenziando in grassetto le modifiche apportate.
 
"a) per l´inventariazione informatizzata: lire 1.500.000 per ogni ente; per l´acquisto di apparecchiature informatiche: lire 15.000.000 per ogni diocesi;
c) per la conservazione e la consultazione di archivi diocesani e biblioteche diocesane e la promozione di musei diocesani e di musei di interesse diocesano: lire 20.000.000 per ogni iniziativa, fino a un massimo di tre interventi per ciascuna diocesi ogni anno;"

PRESIDENZA DELLA CEI