» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Messaggi
48ª Giornata Nazionale del Ringraziamento - Domenica 8 novembre 1998


MESSAGGIO DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER I  PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
 
La Giornata del ringraziamento, a cui la Chiesa italiana invita tutti i lavoratori a prendere parte, nasce dalla profonda "consapevolezza che mediante il lavoro l´uomo partecipa all´opera della creazione" ed in questo trova "il più profondo movente per intraprenderlo in vari settori” (Laborem exercens, 25).
Con il suo lavoro l´uomo è chiamato a rendere grazie al Signore per le responsabilità che gli ha affidato, per la dignità della sua vocazione e per i frutti del suo impegno.
Ogni categoria di lavoratori, in ogni ambiente di lavoro, possa ritrovare, in questa Giornata, il significato autentico della fatica e il motivo profondo della lode e del ringraziamento a Dio che continua ad operare, anche attraverso le mani e l´ingegno di ogni uomo e di ogni donna. Il lavoro degli uomini, infatti, partecipa della sollecitudine amorosa di Dio per l´umanità e va vissuto pertanto nella responsabilità, nella solidarietà, nella condivisione e nella giustizia.
Specialmente i lavoratori della terra vivono questa Giornata con particolare significato e intensità, offrendo in ringraziamento al Signore le primizie del loro lavoro, in continuità con una tradizione che risale alle prime esperienze di fede del popolo eletto.
...

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE