» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Note pastorali
"Venite, saliamo sul monte del Signore" (Is. 2,3)
Il pellegrinaggio alle soglie terzo millennio
Nota pastorale della Commissione Ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport



La Commissione Ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, nell´intento di promuovere e sostenere nelle comunità cristiane il cammino verso il Grande Giubileo del 2000 e in conformità al dettato del suo Statuto, ha preparato una riflessione organica e globale sulla pastorale del pellegrinaggio, che viene ora consegnata alle Chiese locali nella forma di una "Nota pastorale" dal titolo «Venite, saliamo sul monte del Signore (Is 2,3). Il pellegrinaggio alle soglie del terzo millennio».
La Nota prende ispirazione dal movimento spirituale ed ecclesiale suscitato dal Convegno di Palermo, dove, tanto nel Discorso di Giovanni Paolo II quanto nel documento dell´Episcopato Con il dono della carità dentro la storia, si invitano le comunità cristiane ad aprirsi e ad operare nella linea di una ´Conversione pastorale´: che è il punto nevralgico di quello che è stato chiamato ´´il coraggio della missione”:
La Commissione, tenendo conto della situazione della pastorale dei pellegrinaggi in Italia e, dopo un’attenta analisi della variegata prassi circa l´attuazione degli stessi, ha provveduto ad elaborare l´attuale documento, con l´intento di offrire agli operatori pastorali, oltre ai presupposti dottrinali, anche orientamenti pastorali con la prospettiva di un rinnovamento dei pellegrinaggi, attraverso una rinnovata catechesi, integrandoli nella pastorale ordinaria e nella trasparenza evangelica delle “devozioni”.
Il documento, predisposto dalla Commissione Ecclesiale, è stato presentato dal suo Presidente, S. E. Mons. Salvatore Boccaccio, Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, all’esame del Consiglio Permanente del 19-22 gennaio 1998, che lo ha approvato nella sua impostazione e nella sua globalità, offrendo altresì significativi suggerimenti di ordine liturgico, pastorale e culturale e demandando alla Presidenza della C.E.I. l´approvazione definitiva e la pubblicazione.
La Presidenza, esaminato il documento rielaborato secondo le indicazioni del Consiglio Permanente, ha stabilito che esso venga pubblicato a nome della Commissione Ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
La "Nota pastorale" è stata presentata il 16 luglio 1998 mediante una conferenza stampa, tenuta dal Presidente della Commissione Ecclesiale.

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA