» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Altri documenti
Convenzione per il servizio pastorale in missione dei presbiteri diocesani


Da quando Pio XII pubblicò il 21 aprile 1957 lŽEnciclica Fidei Donum le comunità diocesane si sono rese sempre più consapevoli dellŽessenziale missionarietà di ogni Chiesa a cooperare con le altre Chiese. LŽEnciclica Redemptorìs Missio (n. 77) insegna che il vigore missionario della Chiesa particolare è il segno di unŽevangelizzazione giunta a maturità e che la realizza “per natura”).
Il nuovo schema-tipo della Convenzione per i presbiteri diocesani impegnati nel servizio missionario presso Chiese sorelle recepisce quanto questa esperienza ha fatto emergere di nuovo in questi anni, sia in campo pastorale che previdenziale e riscrive più adeguatamente i rapporti dei tre soggetti firmatari: Vescovo che invia, Vescovo che accoglie, Presbitero inviato.
A seguito del testo della Convenzione approvato nei 1990, la Commissione Episcopale per la cooperazione missionaria tra le Chiese ha provveduto a presentare all’esame del Consiglio Episcopale Permanente il seguente schema-tipo di Convenzione, aggiornato secondo lŽesperienza acquisita in questi anni.
Il Consiglio, nella sessione del 16-18 marzo 1998, ha approvato il nuovo testo che si pubblica per documentazione.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE