» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Determinazioni in attuazione delle Norme circa il regime amministrativo e i costi di patrocinio nei tribunali ecclesiastici regionali


DETERMINAZIONE APPROVATA DALLA PRESIDENZA CIRCA I PATRONI STABILI
 
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 19 gennaio 1998, ha approvato le determinazioni circa i patroni stabili nelle cause di nullità matrimoniale trattate presso i tribunali ecclesiastici italiani, dando esecuzione a quanto stabilito dall’art. 6, § 1 delle "Norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici regionali italiani e l´attività di patrocinio svolta presso gli stessi" (cf Notiziario C.E.I, n. 2, 26 marzo 1997, pp. 53-62); norme entrate in vigore il l° gennaio 1998.
La Commissione Episcopale per i problemi giuridici ha predisposto varie ipotesi di soluzione e, dopo aver consultato in merito anche i vicari giudiziali dei tribunali regionali, ha presentato le sue proposte alla Presidenza della C.E.I.
Le determinazioni approvate riguardano i requisiti esigiti nei candidati e i criteri per l’affidamento dell’incarico di patrono stabile, la natura del rapporto con il tribunale, le modalità di esercizio dell’attività propria del patrono stabile, la misura della retribuzione spettante e le ragioni di incompatibilità con l’assunzione di tale incarico.

SEGRETERIA GENERALE