» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio del Santo Padre alla XLIII Settimana Sociale dei Cattolici Italiani


La XLIII Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, tenutasi a Napoli dal 16 al 20 novembre 1999 sul tema "Quale società civile per lŽItalia di oggi? », è unŽiniziativa ecclesiale caratterizzata da una lunga tradizione (la prima Settimana Sociale è stata tenuta a Pistoia nel 1907) ed ha sempre avuto un ruolo importante per la presenza dei cattolici nella vita sociale e politica del nostro Paese.
Il Comitato Scientifico Organizzatore, nella preparazione della XLIII Settimana Sociale, ha voluto collocare questa iniziativa nella più ampia prospettiva del progetto culturale orientato in senso cristiano della Chiesa in Italia.
Esso ha presentato fin dal 1997 allŽesame del Consiglio Permanente del 15-1 8 settembre, una proposta del tema su "Cattolici e la società civile oggi in Italia”; proposta scaturita dalla necessità di rivitalizzare la vita della società civile nel Paese.
Successivamente, il Consiglio Episcopale Permanente, nelle sessioni del 16-19 marzo 1998 e 20-23 settembre 1999, e lŽAssemblea Generale del 17-21 maggio 1999 hanno approvato il tema nella definitiva formulazione, il programma di massima, la città di Napoli come sede e la data della celebrazione della stessa Settimana Sociale.
LŽapertura della Settimana, cui è stata invitata la Città, si è svolta nel pomeriggio del 16 novembre al Teatro San Carlo di Napoli, con la partecipazione delle Autorità religiose, civili e militari; il Presidente del Comitato Scientifico-Organizzatore, S.E. Mons. Pietro Meloni, ha letto il messaggio del Santo Padre, il Presidente della C.E.I., Card. Camillo Ruini, ha introdotto i lavori, mentre la prolusione è stata tenuta dal dott. Antonio Fazio, Governatore della Banca dŽItalia.
I lavori della Settimana si sono articolati in tre momenti: la constatazione, la descrizione e la presa dŽatto di ciò che emerge nella società civile oggi, la valutazione dei nuovi fenomeni alla luce della dottrina sociale della Chiesa e lŽelaborazione di “Proposte per una società civile in Italia". Oltre che nelle tre sessioni plenarie, il tema della Settimana è stato approfondito in otto gruppi di studio, dedicati ad altrettante questioni emergenti nella società civile, e in una tavola rotonda con la partecipazione di esponenti del mondo cattolico e della cultura laica. Le conclusioni, tracciate sabato 20 novembre, saranno organicamente definite e pubblicate nel documento finale.
Si riporta in questo numero del Notiziario il Messaggio che il Santo Padre ha rivolto ai partecipanti alla XLIII Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.