» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Lettere
Per la Scuola
Lettera agli Studenti, ai Genitori, a tutte le Comunità educanti



La Lettera agli studenti, ai genitori e a tutte le comunità educanti, che viene pubblicata in questo numero del Notiziario con il titolo "Per la scuola” è il punto di arrivo di una esigenza condivisa e maturata nel corso degli ultimi anni sia all´interno della Consulta per la pastorale della scuola, sia a livello di Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, la cultura, la scuola e l´università.
In un incontro di questa con i Vescovi delegati delle Conferenze episcopali regionali per la materia di competenza, svoltosi il 16 maggio 1994, si è ritenuto necessario un intervento significativo che esprimesse la visione positiva ed esigente della Chiesa per la scuola e che incoraggiasse tutte le persone che in essa operano.
La prima stesura della Lettera è stata analizzata in due riunioni della Commissione che vi ha apportato numerose modifiche e integrazioni. In seguito, il documento fu sottoposto all´esame del Consiglio Episcopale Permanente del 27-30 marzo 1995, che ha dato l’approvazione per la pubblicazione a nome della Commissione Episcopale.
La Lettera, firmata da S.E. Mons. Pietro Giacomo Nonis in data 29 aprile 1995 è stata presentata ufficialmente il 23 maggio 1995 nella Conferenza stampa tenuta nel corso della XL Assemblea Generale della C.E.I.
In un momento di grandi cambiamenti, i Vescovi, con il presente documento, richiamano la necessità e l´urgenza che anche la scuola si adegui strutturalmente e istituzionalmente alle nuove istanze culturali con un progetto educativo a cui i credenti sono invitati ad offrire il proprio contributo.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ