» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Iter della costituzione del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

ITER DELLA COSTITUZIONE DEL SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE

Presentiamo, per far memoria del cammino fatto in questi anni e per prendere le decisioni necessarie, le tappe principali del cammino seguito a partire dalla proposta della costituzione presso la CEI di un riferimento nazionale per la Pastorale giovanile (Cons. Perman. del 23-26 settembre 1991) fino a oggi.

1. Consiglio Permanente 23-26 settembre 1991.

Con l´o. d. g. n. 11 il Segretario Generale propone la costituzione di un riferimento nazionale per la pastorale giovanile. Dal dibattito emerge unanime consenso. Intanto è stato cooptato un presbitero della diocesi di Brescia, don Domenico Sigalini, che inizia a raccogliere dati e porsi al servizio delle Chiese particolari per aiutarne la progettualità secondo le indicazioni di EtC 44. 45. 46. Si rimanda a un successivo Consiglio permanente l´analisi di una proposta più articolata per dare veste giuridica alla iniziativa.

2. Consiglio Permanente 13-16 gennaio 1992

Con l´o. d. g. n. 8/f il Segretario Generale fa relazione del lavoro svolto da settembre a gennaio e si profilano alcune ipotesi di costituzione del riferimento che lentamente viene a chiamarsi Servizio Nazionale anche per indicare una certa diversità dal modo di operare dei vari uffici già costituiti. Il parere del Consiglio è quello di continuare a lavorare in questi termini, senza ufficializzare, ma con un appoggio decisamente favorevole all´iniziativa.

3. Assemblea generale 15-22 maggio 1992

Con l´o. d. g. n. 9 il Segretario Generale presenta a tutti i vescovi il cammino fatto dal Servizio nazionale, la costituzione di molti riferimenti regionali, la raccolta dell´abbondante materiale circa la pastorale giovanile nelle diocesi. Nel frattempo il Sommo Pontefice ha indetto una nuova giornata mondiale della gioventù a Denver negli Stati Uniti per l´Agosto 1993 e il Servizio Nazionale inizia la lunga preparazione e tempestiva informazione. Vengono inviate ai vescovi lettere in tal senso e si costituisce a livello nazionale una commissione preparatoria. Intanto vengono attivati e sostenuti coordinamenti regionali e attivati in quasi tutte le diocesi italiane uffici o riferimenti simili, laddove ancora non esistevano ufficialmente.

4. Consiglio Permanente 21-24 settembre 1992

Con l´o. d. g. n. 13/d e l´allegato il Segretario informa soprattutto dello stadio dei lavori di preparazione alla VIII Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Denver nel Colorado (USA) nell´agosto 1993. Si presenta un primo sussidio e alcune considerazioni fatte dopo una visita nei luoghi del Pellegrinaggio fatta anche dall´incaricato del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile. Intanto procede il lavoro di coordinamento e di stimolo e si è in grado di annunciare il primo convegno nazionale per gli incaricati diocesani di Pastorale giovanile che si terrà in ottobre a Assisi.

5. Assemblea di Collevalenza 26-29 ottobre 1992
Il Segretario Generale porta a conoscenza dello stadio a cui si è giunti nella preparazione della VIII Giornata Mondiale della Gioventù e si dà brevissimo resoconto del Convegno degli incaricati di pastorale giovanile ad Assisi (19-21 ottobre). Ottima riuscita e indice di gradimento di tutti. Parere favorevole degli incaricati sul neonato servizio e proposte precise di continuazione.

6. Consiglio Permanente 21-25 gennaio 1993

Nella prolusione il Card. Presidente affronta il problema dei giovani e dà orientamenti e linee pastorali da seguire nei progetti educativi. Nella discussione seguita si è posto l´accento sull´importanza di costituire in tutte le diocesi uno speciale "punto di riferimento" che sia in grado di dialogare con il Servizio Nazionale costituito a tale proposito dalla CEI.
Oggi quindi occorre procedere anche formalmente a tale costituzione.