Saluto al Forum dei Sindaci del Mediterraneo

Firenze, 23-27 febbraio 2022

Signori Sindaci,
abbiamo una nostra identità: siamo tutti uomini e donne del Mediterraneo. Il nostro mare: gli antichi lo chiamavano “Mare Nostrum”, è come un ponte storico, geografico e umano tra l’Europa, l’Asia e l’Africa. Uno spazio dove non sempre regna la pace: pensiamo al dramma dell’Ucraina e auspichiamo che taccia il fragore delle armi.
Per questo siete stati convocati a Firenze dall’amico Sindaco Dario Nardella, come io ho fatto con i Vescovi dei Paesi bagnati dal Mediterraneo, per dialogare insieme e per avviare insieme processi di riconciliazione e di pace.
Voi Sindaci e noi Vescovi abbiamo una simile missione, pur con compiti diversi: costruire su tutto il bacino del Mediterraneo una “grande tenda di pace”, dove possano convivere, nel rispetto reciproco, i diversi figli del comune Padre Abramo, Ebrei, Cristiani e Musulmani.
Io pongo a Voi, stamani, alcune domande che mi ha ispirato il Documento di Abu Dhabi sottoscritto il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb:
– Come custodirci a vicenda nell’unica famiglia umana?
– Come alimentare una convivenza tollerante e pacifica, che si traduca in fraternità autentica?
– Come far prevalere, nelle nostre comunità, l’accoglienza dell’altro e di chi è diverso da noi perché appartiene ad una tradizione religiosa e culturale diversa dalla nostra?
– Come le religioni possono essere vie di fratellanza anziché muri di separazione?
Cari Sindaci, se vogliamo favorire il complesso problema della “cittadinanza” – e questo è un compito che abbiamo, particolarmente, voi come Sindaci e noi come Vescovi – sono fermamente convinto che insieme dobbiamo promuovere processi di pace, fratellanza e giustizia. Questo fece a suo tempo il Sindaco di Firenze Giorgio La Pira ed è per questo motivo che insieme vogliamo dialogare in questi giorni.
L’Onnipotente, con la sua misericordia, ci aiuti e ci sostenga in questo cammino.
Grazie.

S. Em. Card. Gualtiero Bassetti

25 Febbraio 2022

Agenda »

Mercoledì 12 Novembre 2025
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
Nei primi giorni di novembre 2025 inizierà la XIX edizione del Corso di Musica Liturgica On Line (MLO)
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto FACI: corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici
La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) organizza un corso di formazione sui beni culturali ecclesiastici, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.Il percorso si terrà in modalità online dal 3 novembre all'1 dicembre 2025.Gli incontri si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 con gli interventi dei relatori, mentre nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, sarà dedicato spazio agli interventi e alle domande dei partecipanti.Programma delle sessioniI sessione - 3 novembreIntroduzione al corso. Concetto di bene culturale e relativa disciplina civile ed ecclesiastica.II sessione - 10 novembreLa procedura per i progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto.III sessione - 17 novembreGli archivi ecclesiastici, le biblioteche e i musei.IV sessione - 24 novembreL'inventario dei beni culturali e il censimento "Chiese in rete" online.V sessione - 1° dicembreLa valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici. Esempi virtuosi di alcune diocesi. Le regole per il prestito di beni culturali di proprietà ecclesiastica.Modalità di partecipazionePossono partecipare sia i soci FACI che i non soci, secondo le seguenti modalità:Versamento della quota di iscrizione su C/C bancario intestato a FACIIntesa San Paolo - IBAN: IT 29 N03069 09606 100000009000Quota di iscrizione:Soci: Euro 70,00Non soci: Euro 150,00Causale: Nome Cognome - Corso Beni culturali 2025L'iscrizione si ritiene valida solo al ricevimento della contabile del bonifico bancario e della scheda di iscrizione, da inviare all'indirizzo email: faci.conferenza@gmail.com
Si terrà online l´incontro di approfondimento del CAF Familiae Cura il 12 novembre 2025: l´incontro è riservato agli studenti del I anno