Missioni

Nuove convenzioni per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri provenienti dai territori di missione e di quelli presenti per motivi di studio

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 marzo 2010, ha approvato talune modifiche agli schemi di convenzione relativi al servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione e a quello dei presbiteri presenti in Italia per motivi di studio, definendo le formalità richieste per il rinnovo o la proroga e precisando la documentazione da allegare alle diverse convenzioni.
Tali modelli, dopo un periodo di sperimentazione, erano stati approvati in forma definitiva dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 20-22 marzo 2006 ed erano stati pubblicati nel «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana», 2006, pp. 73-99.
Pare utile raccogliere in un unico fascicolo i vari schemi, che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati dal 1° giugno 2010. A partire da tale data, tutte le convenzioni dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta.
Il primo schema concerne la
Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione. In appendice è posto il modulo semplificato per il rinnovo della convenzione.
Il secondo schema riguarda la
Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori non di missione. Anch’esso è seguito dal modulo semplificato per il rinnovo della convenzione.
Il terzo schema è denominato
Atto di accoglienza dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione costretti a lasciare il proprio paese per gravi motivi e incaricati per servizi pastorali in Italia: si applica a profughi e rifugiati politici.
Il quarto e il quinto schema sono da utilizzarsi nel caso di sacerdoti studenti. Sono intitolati rispettivamente
Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione per motivi di studio e Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani in stato di necessità provenienti da territori non di missione per motivi di studio. Entrambi sono accompagnati dal modello semplificato per la proroga della convenzione.
Infine, viene proposto lo specimen della
Dichiarazione di buona condotta, che deve essere allegata a ciascuna convenzione.
I materiali contenuti in questo fascicolo possono essere scaricati in versione elettronica dal sito internet
www.chiesacattolica.it/missioni. 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

01 Giugno 2010

Agenda »

Venerdì 26 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso