Missioni

Nuove convenzioni per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri provenienti dai territori di missione e di quelli presenti per motivi di studio

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 marzo 2010, ha approvato talune modifiche agli schemi di convenzione relativi al servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione e a quello dei presbiteri presenti in Italia per motivi di studio, definendo le formalità richieste per il rinnovo o la proroga e precisando la documentazione da allegare alle diverse convenzioni.
Tali modelli, dopo un periodo di sperimentazione, erano stati approvati in forma definitiva dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 20-22 marzo 2006 ed erano stati pubblicati nel «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana», 2006, pp. 73-99.
Pare utile raccogliere in un unico fascicolo i vari schemi, che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati dal 1° giugno 2010. A partire da tale data, tutte le convenzioni dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta.
Il primo schema concerne la
Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione. In appendice è posto il modulo semplificato per il rinnovo della convenzione.
Il secondo schema riguarda la
Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori non di missione. Anch’esso è seguito dal modulo semplificato per il rinnovo della convenzione.
Il terzo schema è denominato
Atto di accoglienza dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione costretti a lasciare il proprio paese per gravi motivi e incaricati per servizi pastorali in Italia: si applica a profughi e rifugiati politici.
Il quarto e il quinto schema sono da utilizzarsi nel caso di sacerdoti studenti. Sono intitolati rispettivamente
Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione per motivi di studio e Convenzione per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani in stato di necessità provenienti da territori non di missione per motivi di studio. Entrambi sono accompagnati dal modello semplificato per la proroga della convenzione.
Infine, viene proposto lo specimen della
Dichiarazione di buona condotta, che deve essere allegata a ciascuna convenzione.
I materiali contenuti in questo fascicolo possono essere scaricati in versione elettronica dal sito internet
www.chiesacattolica.it/missioni. 
01 Giugno 2010

Agenda »

Martedì 06 Dicembre 2022
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
MER 21
GIO 22
VEN 23
SAB 24
DOM 25
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Il corso di formazione per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche giunge alla sua 16° edizione. Lo svolgimento è interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
Riunione online degli incaricati per la pastorale delle persone con disabilità delle differenti Conferenze Episcopali, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.