Comunicazione e Cultura>COMUNICATI STAMPA

Notizie e informazioni per i Media

a margine dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente



Conferenza Episcopale Italiana


Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali


 


 


NOTIZIE E INFORMAZIONI PER I MEDIA


a margine dei lavori del


CONSIGLIO PERMANENTE


Roma, 19-22 settembre 2005 


 


1. Partecipazione dei Vescovi Italiani alla XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Vaticano, 2-23 ottobre 2005)


 


Il Santo Padre Benedetto XVI ha ratificato l’elezione di quattro membri dell’Episcopato Italiano quali rappresentanti della CEI alla XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 2 al 23 ottobre 2005 sul tema “Eucaristia: Fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Si tratta di:


          Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi     di Roma e    Presidente della Conferenza Episcopale Italiana


          S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto


          S.E. Mons. Renato Corti, Vescovo di Novara


          S.E. Mons. Rino Fisichella, Vescovo Ausiliare di Roma e Rettore della Pontificia Università Lateranense


L’elezione dei rappresentanti all’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi si è svolta nel corso dei lavori della 54ª Assemblea Generale della CEI.


 


All’Assemblea prenderanno parte anche altri due Vescovi membri della Conferenza Episcopale Italiana: Relatore Generale sarà infatti Sua Em.za il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, nominato da Giovanni Paolo II e poi confermato da Benedetto XVI; questi, inoltre ha nominato membro del Sinodo S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.


 


 


2. Ringraziamento a Mons. Luigi Trivero


           


Nel contesto dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente è stata espressa particolare gratitudine a Mons. Luigi Trivero, che ha terminato il suo mandato come Sottosegretario della CEI e Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto. Mons. Trivero, che dal novembre 2004 è Presidente dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, continua la sua collaborazione con la CEI come Membro del Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici.


S.Em.za il Card. Ruini ha comunicato ai membri del Consiglio che in questi giorni, su proposta della Presidenza della CEI, Mons. Trivero è stato nominato dal Santo Padre “Protonotario Apostolico soprannumerario”.


 


 


3. Nuovi Monsignori nella Segreteria della CEI


 


            E’ stato comunicato da S. Em. il Card. Camillo Ruini il conferimento del titolo di “Cappellano di Sua Santità” ad alcuni sacerdoti che prestano il loro servizio presso la Segreteria Generale della CEI. I nuovi monsignori sono:


         Mons. Paolo Giulietti, Responsabile del Servizio per la pastorale giovanile.


         Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia.


         Mons. Mauro Rivella, Direttore dell’Ufficio per i problemi giuridici.


         Mons. Bruno Stenco, Direttore dell’Ufficio per l'educazione, la scuola e l'università.


         Mons. Giosuè Tosoni, Responsabile di Servizio per l'insegnamento della religione cattolica.


 


 


4. INAUGURATA LA STATUA DI SAN GIUSEPPE


 


L’atrio della sala in cui si svolgono i lavori del Consiglio Permanente della CEI si è arricchito in questi giorni di un’opera in bronzo raffigurante San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. L’opera è del prof. Ascanio Renda. Il busto, che raffigura lo sposo di Maria con in braccio Gesù Bambino, si caratterizza per l'inserimento di tessere mosaicali secondo uno stile caratteristico dell’autore. 

23 Settembre 2005

Agenda »

Mercoledì 29 Giugno 2022
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Progetto formativo "Camici Gialli"
Corso a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Il Corso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.L´obiettivo è quello di preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.Scarica la scheda del progettoIscriviti online
Ufficio Catechistico Nazionale Consulta Nazionale UCN