Messaggio per il 17° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Carissimi partecipanti al 17° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia: il Signore benedica i vostri passi!
È bello sapere che, ancora una volta, avete accolto l’invito a mettervi in cammino alla sequela di Maria per incontrare il Signore Gesù, che ancora oggi parla alla famiglia e al mondo. Un cammino che ha il sapore di popolo: bambini, giovani, adulti, anziani. Tutti in cammino. Un cammino di popolo che, ancora una volta, testimonia come la sequela del Signore Gesù riguardi tutti e non solo alcuni o alcune categorie.
“Qualsiasi cosa vi dica, fatela” è la parola evangelica che scandisce il ritmo dei vostri passi. Siamo agli ultimi tornanti di quest’anno in preparazione al Giubileo e il Papa ci ha invitato a mettere la preghiera al centro della nostra preparazione. E quale maestra è migliore di Maria, per imparare la docilità e la speranza.
“Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. E cosa dice il Signore alla famiglia oggi? Ci dice di avere fiducia in lui, come fecero i servi alle Nozze di Cana. Ai servi, in quel giorno di festa, Gesù chiese di riempire le giare di acqua, un lavoro faticoso e apparentemente inutile. Un lavoro che, per gli invitati alle nozze, è passato inosservato. Un lavoro che non mise in agitazione nessuno, basato solo sull’obbedienza e sulla fiducia. Anche a noi viene chiesto lo stesso lavoro: semplice, umile, fiducioso. Siamo chiamati a fare la nostra parte nel quotidiano, nel nostro piccolo, per permettere al Signore di trasformare tutte le nostre fatiche in vino buono. E in questo nostro tempo, così segnato dalla guerra e dalla violenza, lavoriamo per diventare araldi e costruttori di pace, riempendo le nostre relazioni di quella pace che scaturisce dalla scoperta del Cristo Risorto, vivo e presente in mezzo a noi.
E allora coraggio! Assieme possiamo inebriare il mondo con la gioia di essere famiglia, perché, come ci ricorda Papa Francesco: «Dio ha affidato alla famiglia il progetto di rendere “domestico” il mondo, affinché tutti giungano a sentire ogni essere umano come un fratello» (AL 183).
Buon pellegrinaggio e buon cammino!

S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi

14 Settembre 2024

Agenda »

Martedì 08 Ottobre 2024
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Edilizia di culto