Al successore del Principe degli Apostoli esprimiamo filiale devozione e assicuriamo, fin d’ora, l’affetto e il costante sostegno nella preghiera di tutti i cattolici italiani. Anche in forza della particolare vicinanza che unisce la Chiesa italiana alla Sede Apostolica, rinnoviamo la disponibilità a impegnarci, secondo le indicazioni che verranno dal Santo Padre, per alimentare la vita di fede del nostro popolo, per contribuire alla costruzione di un’Italia e di un’Europa capaci di rendere feconde le loro radici cristiane, per incrementare l’opera missionaria così necessaria e urgente nel nostro Paese come nel resto del mondo.
Invitiamo tutti ad accogliere il suo Magistero come parola di verità capace di generare speranza nel cuore dell’uomo, di far crescere la comunione tra tutti i credenti in Cristo e di dare fondamento alla fraternità tra tutti i popoli.
La gioia irradiata dal Signore in questo tempo pasquale si arricchisce del dono alla Chiesa e al mondo di Benedetto XVI, per noi Padre e Pastore.
A Dio rendiamo grazie e all’intercessione di Maria affidiamo il suo ministero.
PRESIDENZA DELLA CEI