HomeDocumenti SegreteriaGiornata del ringraziamento

Giornata del ringraziamento

Giornata del ringraziamento

La Presidenza della C.E.I. invita a celebrare in tutte le diocesi di Italia la «Giornata del ringraziamento» nella seconda domenica di novembre p.v., sua data tradizionale.
La «Giornata del ringraziamento», destinata a render grazie a Dio per i doni della terra, ha lontane origini nelle tradizioni religiose del nostro popolo, ed è stata promossa, con lodevole iniziativa, negli ultimi anni da movimenti sociali di ispirazione cristiana.
Sembra opportuno, al momento presente, che l'iniziativa sia ripresa in modo unitario e diretto dalle singole Chiese particolari, chiamandovi a partecipare tutti i fedeli della città e della campagna, insieme alle categorie particolarmente interessate.
E' infatti necessario, oggi più che mai, richiamare gli uomini alla lode di Dio, datore di ogni bene, alla valorizzazione e alla giusta distribuzione dei doni della terra, al rispetto dell'ambiente naturale e alla solidarietà con quelli che lavorano.
Saranno questi i motivi che detteranno la riflessione religiosa della «Giornata di ringraziamento» e ne ispireranno la preghiera, secondo le modalità e le idonee disposizioni che ogni Vescovo vorrà dare per la sua diocesi.
Possa la «Giornata del ringraziamento» essere espressione di fede, riconoscente e supplice, di tutto il popolo cristiano.
 
Roma, 25 settembre 1974.
 
 
N. B. – A norma dei nn. 331-332 della «Institutio generalis» del Messale Romano, con il consenso dell'Ordinario del luogo, nella celebrazione della Messa si può usare il formulario Dopo il raccolto, come indicato a pag. 714 del Messale stesso.
Si possono usare le letture proprie di questa circostanza che si trovano nel vol. V del Lezionario per le Messe votive e ad diversa, pp. 217-226.

25 Settembre 1974

Agenda »

Sabato 19 Ottobre 2019
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
La XII  giornata pedagogica riprende  un tema già oggetto in passato di importanti iniziative formative del CSSC: "Il profilo in uscita dello studente di scuola cattolica".   La relazione di apertura è stata affidata alla prof.ssa Giuliana Sandrone, a seguire gruppi di lavoro per livello scolastico nel pomeriggio discussant a cura del prof. Pierpaolo Triani sull´esito dei lavori di gruppo