Economia e sociale come forma di carità

Incontro organizzato dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti in occasione del 73° anniversario di fondazione

Il mio saluto cordiale e il mio ringraziamento al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente uscente e al Presidente che inizia il suo mandato nell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID), a tutte le autorità presenti e a tutti i partecipanti all’incontro.
Siamo alla vigilia dell’iniziativa proposta dal Santo Padre, Economy of Francesco, che coinvolge imprenditori, economisti e innovatori sociali. Ad Assisi, giovani provenienti da tutto il mondo alla fine del mese di marzo avranno un’opportunità unica di confrontarsi e discutere sull’economia, mettendosi in dialogo con papa Francesco. Non è difficile comprendere quanto sia preziosa questa occasione e quanto sia profetica la scelta del Papa di rivolgersi ai giovani. Già questo fatto ricorda che l’economia ha bisogno di un rinnovamento alla luce del cambiamento d’epoca che stiamo attraversando. Talora rischiamo di pensare che i processi economici siano già scritti in partenza, quasi disegnati a tavolino dai potenti o dalle lobby che sembrano dominare incontrastati il mondo finanziario e quello politico. ….

In allegato il testo completo dell'intervento
 

13 Febbraio 2020

Agenda »

Martedì 18 Gennaio 2022
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 31
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Gruppo Progettazione
Il Gruppo Progettazione riunisce collaboratori dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute per poter “pensare e progettare” la Pastorale della salute in Italia tenendo conto dell’attuale situazione del nostro Paese e delle indicazioni che ci giungono dai nostri Pastori. Il Gruppo è composto da 10 consultori “esperti” a vario titolo.