25 giugno 2018

San Massimo
HomeDocumenti SegreteriaComunicato finale della 70ª Assemblea Generale – Roma, 22-25 maggio..

Comunicato finale della 70ª Assemblea Generale – Roma, 22-25 maggio 2017

Comunicato finale della 70ª Assemblea Generale - Roma, 22-25 maggio 2017

Ancora una volta è stato il dialogo libero e franco tra Papa Francesco e i Vescovi a qualificare la prima giornata dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano da lunedì 22 a giovedì 25 maggio 2017, è stata aperta sotto la guida del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova; nel corso dei lavori ha visto l’elezione di una terna di Vescovi diocesani, da cui il Santo Padre ha nominato il nuovo Presidente nella persona del Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve. L’Assemblea ha, inoltre, eletto il Vice Presidente della CEI per l’area Sud.

In sintonia con gli Orientamenti pastorali del decennio e il prossimo Sinodo dei Vescovi, il tema principale dei lavori ha ruotato attorno a Giovani, per un incontro di fede. Su questo i Pastori delle Chiese che sono in Italia si sono confrontati con la fiducia nel contributo che dai giovani può venire e con la responsabilità di interrogarsi sulla propria capacità di generare alla fede.

Come ogni anno, si è dato spazio ad alcuni adempimenti amministrativi: la presentazione e approvazione del bilancio consuntivo della CEI per l’anno 2016; la definizione dei criteri di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille per l’anno 2017; la presentazione del bilancio consuntivo dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero. L’Assemblea Generale si è confrontata anche su alcune misure di razionalizzazione del patrimonio degli Istituti Diocesani per il sostentamento del clero. Sono state modificate le disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della CEI per i beni culturali ecclesiastici e per l’edilizia di culto. I Vescovi hanno approvato la revisione delle Norme circa il regime amministrativo dei Tribunali ecclesiastici italiani in materia matrimoniale.
Distinte comunicazioni hanno presentato la situazione dei media CEI, con un’attenzione anche a quelli delle realtà diocesane; la Giornata per la Carità del Papa (25 giugno 2017); il percorso verso la XLVIII Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Cagliari, 26-29 ottobre 2017). È stato presentato il Sussidio sul rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente e, anche, il calendario della CEI per il prossimo anno pastorale.
Hanno preso parte ai lavori 241 membri, 34 Vescovi emeriti, il Nunzio Apostolico in Italia, 20 delegati di Conferenze Episcopali estere, 40 rappresentanti di religiosi, consacrati e della Consulta Nazionale per le Aggregazioni Laicali. Tra i momenti significativi vi è la stata la Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Card. Angelo Bagnasco, a conclusione del suo mandato decennale. A margine dei lavori assembleari si è riunito il Consiglio Permanente, che ha provveduto ad alcune nomine.

25 maggio 2017

Lunedì 25 Giugno 2018
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Riunione webinar Gruppo redazionale di Vocazioni
Lunedì 25 Giugno 2018 dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il gruppo redazionale della rivista Vocazioni sara in collegamento via web per definaire la scaletta dei numeri dell´annata 2019 di Vocazioni.