Comunicato finale della 68ª Assemblea Generale – Roma, 18-21 maggio 2015

Comunicato finale della 68ª Assemblea Generale - Roma, 18-21 maggio 2015

La presenza disponibile e generosa del Santo Padre ha aperto la 68ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nell’Aula del Sinodo della Città del Vaticano da lunedì 18 a giovedì 21 maggio 2015, sotto la guida del Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.
Filo conduttore dei lavori è stata la verifica di quanto le indicazioni di fondo contenute nell’Esortazione apostolica
Evangelii gaudium siano state accolte e orientino il cammino delle Chiese che sono in Italia verso una nuova tappa evangelizzatrice.
Questo stesso spirito ha caratterizzato il confronto tra i Vescovi anche sui contenuti del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), quindi sulle iniziative per vivere l’appuntamento con il Giubileo straordinario della Misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016) e, infine, su come approfondire il tema decisivo riguardante la vita e la formazione permanente dei presbiteri.
Come ogni anno, si è dato spazio ad alcuni adempimenti amministrativi: l’approvazione del bilancio consuntivo della CEI; la definizione dei criteri di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille per l’anno 2015; la presentazione del bilancio consuntivo dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero.
Distinte comunicazioni hanno illustrato la situazione dei media CEI, l’Anno della Vita Consacrata (30 novembre 2014 – 2 febbraio 2016), l’Ostensione della Sindone (Torino, 19 aprile – 24 giugno 2015), la Giornata per la Carità del Papa (28 giugno 2015), l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie (Philadelphia, 22-27 settembre 2015), la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26-31 luglio 2016) e il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016).
L’Assemblea ha eletto il Vice Presidente della CEI per l’area nord, i Presidenti delle dodici Commissioni Episcopali, i Membri del Consiglio per gli Affari Economici e i 4 Membri e i 2 Sostituti rappresentanti della CEI alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre 2015).
Hanno preso parte ai lavori 240 membri, 32 Vescovi emeriti, 18 delegati di Conferenze Episcopali Europee, i rappresentanti di religiosi, consacrati e della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. Tra i momenti significativi vi è stata la Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Car. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi. A margine dei lavori assembleari si è riunito il Consiglio Permanente, che ha provveduto ad alcune nomine.

21 Maggio 2015

Giovedì 02 Dicembre 2021
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 40° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato beni culturali e edilizia di culto - in Presenza
Il prossimo 2 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà online il seminario La digitalizzazione del patrimonio culturale, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI. PROGRAMMAdon Valerio PENNASSODirettore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di cultoProgettare un intervento di digitalizzazioneSergio BELLINIMiDA informaticaApplicazione ed esempi delle Linee guida per i progetti di digitalizzazioneAdriano BELFIORE - Claudia GUERRIERICentro Servizi dell'Ufficio BCETeca digitale: dalla descrizione delle risorse alla loro fruizione su BeWeB  DESTINATARIIl momento di formazione è rivolto agli incaricati diocesani e a responsabili e operatori di tutti gli istituti culturali ecclesiastici (archivi, biblioteche e musei), in particolar modo a quelli coinvolti nei progetti archivistico, librario e fotografico (CEI-Ar, CEI-Bib, CEI-F). MODALITÀ DI SVOLGIMENTOIl webinar si svolgerà in streaming sulla piattaforma Webex Meetings.Nei giorni immediatamente precedenti alla data del corso ai destinatari verrà inviato l'url di accesso alla stanza virtuale.
Quarto di cinque webinar di formazione su "I Sacramenti di guarigione", dal titolo: Il sacramento dell´Eucaristia. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 2 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itIscrizione onlineProgramma completo del CorsoRelatori:Don Pierpaolo Caspani - Teologo, docente di sacramentaria, Facoltà teologica dell´Italia SettentrionaleDon Andrea Gaino - Teologo, docente Studio Teologico San Zeno, Verona
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Consulta Nazionale
Si svolgerà in presenza il prossimo Incontro della Consulta Nazionale, in programma dal 2 dicembre al 3 dicembre,per un aggiornamento e un contributo sulle attività dell´Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.