Società

Comunicato finale della 67ª Assemblea Generale – Assisi, 10-13 novembre 2014

Comunicato finale della 67ª Assemblea Generale - Assisi, 10-13 novembre 2014

Parte dalla città di San Francesco una lettera dai toni familiari e propositivi, destinata a ogni sacerdote italiano. A scriverla è l’intero episcopato, che intinge nel calamaio della stima e della gratitudine per un ministero fatto di dedizione quotidiana nelle comunità cristiane e di carità operosa, manifestata verso tutti.
Si è conclusa con questo sguardo – che riflette accenti del
Messaggio con cui Papa Francesco ha voluto rendersi presente – la 67ª Assemblea Generale (Assisi, 10-13 novembre 2014). Convocata sotto la guida del Card. Angelo Bagnasco, ha rappresentato l’avvio – o, comunque, la ripresa – di un percorso di riflessione e confronto collegiale sul tema della vita e della formazione permanente dei presbiteri. Il lavoro proseguirà nelle Conferenze Episcopali Regionali, con il coinvolgimento degli stessi presbiteri, secondo le modalità che ogni Chiesa particolare riterrà più opportune ed efficaci. Sarà, quindi, il Consiglio Permanente a valorizzare e armonizzare i diversi contributi, in vista di un successivo passaggio assembleare.
L’attenzione al ministero presbiterale non intendeva ridursi a un suo semplice aggiornamento, quanto a coglierlo nel quadro di riforma della Chiesa “in uscita missionaria”. L’ampiezza di tale prospettiva è emersa anche dall’interesse con cui, fin dalla prolusione, i Pastori si sono soffermati sulla situazione delle famiglie e del Paese, fino a lasciarsi interrogare dalle persecuzioni in cui versano tanti credenti. La voce di questi fratelli è risuonata in Assemblea sia attraverso il racconto della visita appena compiuta dalla Presidenza in Terrasanta, sia con la testimonianza offerta dall’Arcivescovo caldeo di Arbil. I Vescovi hanno manifestato il loro impegno per coinvolgere le comunità cristiane in una rete di solidarietà umana e cristiana, contribuendo a mantenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica e a non far sentire dimenticati quanti soffrono a causa della loro fede.
Nel corso dei lavori sono stati eletti il Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’area centro e il Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute. Sono, quindi, state esaminate e votate alcune proposte di modifica delle
Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per i beni culturali ecclesiastici e per l’edilizia di culto.
Distinte comunicazioni hanno riguardato l’aggiornamento sulla preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015) e sull’Anno della vita consacrata (30 novembre 2014 – 2 febbraio 2016).
Ai Vescovi sono state, infine, offerte informazioni circa l’Ostensione della Sindone (Torino, 19 aprile – 24 giugno 2015) e il cammino di preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26-31 luglio 2016).
Ai lavori assembleari hanno preso parte 219 membri, 12 Vescovi emeriti, 32 tra esperti e rappresentanti di presbiteri, religiosi, consacrati e della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali. Tra i momenti significativi vi sono state le concelebrazioni eucaristiche nella Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi e in quella di Santa Maria degli Angeli. A margine dei lavori assembleari si è riunito il Consiglio Permanente, che ha provveduto ad alcune nomine.

13 Novembre 2014

Giovedì 02 Dicembre 2021
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro 40° corso di Formazione nazionale Progetto Policoro
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato beni culturali e edilizia di culto - in Presenza
Il prossimo 2 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà online il seminario La digitalizzazione del patrimonio culturale, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI. PROGRAMMAdon Valerio PENNASSODirettore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di cultoProgettare un intervento di digitalizzazioneSergio BELLINIMiDA informaticaApplicazione ed esempi delle Linee guida per i progetti di digitalizzazioneAdriano BELFIORE - Claudia GUERRIERICentro Servizi dell'Ufficio BCETeca digitale: dalla descrizione delle risorse alla loro fruizione su BeWeB  DESTINATARIIl momento di formazione è rivolto agli incaricati diocesani e a responsabili e operatori di tutti gli istituti culturali ecclesiastici (archivi, biblioteche e musei), in particolar modo a quelli coinvolti nei progetti archivistico, librario e fotografico (CEI-Ar, CEI-Bib, CEI-F). MODALITÀ DI SVOLGIMENTOIl webinar si svolgerà in streaming sulla piattaforma Webex Meetings.Nei giorni immediatamente precedenti alla data del corso ai destinatari verrà inviato l'url di accesso alla stanza virtuale.
Quarto di cinque webinar di formazione su "I Sacramenti di guarigione", dal titolo: Il sacramento dell´Eucaristia. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 2 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento.Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al  canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.itIscrizione onlineProgramma completo del CorsoRelatori:Don Pierpaolo Caspani - Teologo, docente di sacramentaria, Facoltà teologica dell´Italia SettentrionaleDon Andrea Gaino - Teologo, docente Studio Teologico San Zeno, Verona
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Consulta Nazionale
Si svolgerà in presenza il prossimo Incontro della Consulta Nazionale, in programma dal 2 dicembre al 3 dicembre,per un aggiornamento e un contributo sulle attività dell´Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.