Catechesi

Comunicato finale della 51ma Assemblea Generale – 19/23 maggio 2003

Comunicato finale della 51ma Assemblea Generale - 19/23 maggio 2003

La 51a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana si è svolta in Vaticano dal 19 al 23 maggio 2003. Vi hanno partecipato: 220 Presuli, tra ordinari, ausiliari ed emeriti; il Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Paolo Romeo; 14 rappresentanti di Conferenze Episcopali dei paesi europei; 11 delegati in rappresentanza dei presbiteri, degli istituti di vita consacrata e delle aggregazioni ecclesiali; 10 esperti. Il Santo Padre ha ricevuto in udienza i Vescovi martedì 20 maggio nell’Aula Paolo VI e ha rivolto loro parole di incoraggiamento e fraterna sollecitudine, con particolare riferimento al mistero dell’Eucaristia.

L’Assemblea ha affrontato la tematica dell’iniziazione cristiana, con una relazione fondamentale e con lavori nei gruppi di studio. E stato definito il titolo del prossimo Convegno ecclesiale nazionale del 2006; sono state date comunicazioni sulla 44a Settimana Sociale dei cattolici italiani, sulla riforma della scuola e sul documento Mutuæ relationes, a venticinque anni dalla sua promulgazione. Particolare attenzione è stata riservata alla promozione dei disabili nella comunità ecclesiale, nell’anno europeo del disabile.

03 Giugno 2003

Martedì 19 Ottobre 2021
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia di culto
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Commissione Sussidi
Si terrà on line il primo Incontro redazionale della Commissione Sussidi.La Commissione Sussidi ha il compito di redigere il sussidio pastorale di accompagnamento vocazionale 2022/2023 che si rivolge a educatori, sacerdoti, consacrati e consacrate, catechisti, insegnanti e giovani.Per consultare gli altri sussidi dell'Ufficio Vocazioni, consulta il nostro minisito.
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro con il Servizio diocesano per le Persone con Disabilità della Diocesi di Monreale (online)