Comunicato dell'Assemblea Generale (Roma, 14-19 aprile 1969)

I Vescovi d'Italia, riuniti per l’annuale Assemblea Generale nei giorni 14-19 aprile, hanno esaminato sulla base della Relazione del Cardinale Presidente, i principali problemi che toccano la loro responsabilità di pastori nell’attuale fase di sviluppo della vita della Chiesa in Italia.

Lieti e onorati che la loro riunione si concluda attorno al Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia, i Vescovi approfittano di questa occasione per riaffermare la loro intima comunione con il Vicario di Cristo, soprattutto nella preghiera e nel ministero pastorale; la loro convinta adesione al Suo magistero; la consapevole partecipazione alle sue preoccupazioni per l’ordinato aggiornamento e sviluppo della vita della Chiesa: lo accompagnano nelle sue costanti sollecitudini per i grandi problemi del nostro tempo.

19 Aprile 1969

Mercoledì 26 Gennaio 2022
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Corso nuovi direttori CMD online - 2° modulo
Consiglio Episcopale Permanente Consiglio Episcopale Permanente