Card. Zuppi: Papa Francesco ha amato fino alla fine

Papa Francesco ha amato fino alla fine. Quel suo giro con la macchina, per salutare tutti e farsi salutare da tutti, è il gesto di un Papa che non si è mai risparmiato. Si è avvicinato alle persone perché voleva comunicare a tutti l’amore di Dio per l’umanità concreta, così come è, senza filtri, senza ipocrisie, coinvolgendo tutti. Creando qualche malumore in chi ha paura, in chi preferisce guardare da lontano, in chi non vuole sentire – come diceva lui – il famoso “odore delle pecore”, che dà anche un po’ fastidio, ma è proprio quello di cui il buon Pastore profuma.
C’è tanta sofferenza per la perdita di una persona così cara, e così cara a tutti, che ha saputo unire tanti uomini e donne, anche con sensibilità diverse, che però si sono sentiti vicini – e si sentono vicini – e compresi, proprio per l’attenzione alla persona e a Dio.
Ecco, è la sua Pasqua. Ci aiuta a capire qual è la forza dell’amore, che in Gesù vince il male della morte, e ci aiuta a guardare con speranza, con fiducia, anche questo passaggio così doloroso per tutti. (Leggi l'articolo)
 

S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi

21 Aprile 2025

Agenda

4 maggio 2026 - 15 ottobre 2026
Pastorale delle persone con disabilità
12 giugno 2026
Pastorale delle persone con disabilità
16 giugno 2026 - 17 giugno 2026
Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo
16 giugno 2026
Pastorale delle persone con disabilità
18 giugno 2026 - 20 giugno 2026
Problemi sociali e lavoro
24 giugno 2026 - 25 giugno 2026
Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo
26 giugno 2026
Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose
27 giugno 2026 - 1 luglio 2026
Tempo libero, turismo e sport
30 giugno 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
1 luglio 2026
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
6 luglio 2026 - 12 luglio 2026
Liturgico
9 luglio 2026 - 18 luglio 2026
Pastorale della famiglia