La politica deve essere un servizio di carità

Intervista di Michele Raviart (www.vaticannews.va)
Non devono venire “prima gli italiani, ma deve venire prima chi ha bisogno”. “Non possiamo non accogliere chi cerca aiuto”, ma “abbiamo il dovere di mettere al primo posto il rispetto della vita e della dignità delle persone”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana ha risposto ad un’intervista al Festival di Corciano in Umbria sul tema dell’accoglienza.
Recuperare l'umanità con l'accoglienza
“La presenza dei migranti e dei rifugiati, di chi ha bisogno di aiuto, rappresenta una possibilità per recuperare le dimensioni essenziali della nostra umanità”, ha detto il porporato che ha ricordato anche una delle sue visite a Lampedusa: “Ho visto le condizioni disumane di chi rischia la vita fuggendo della violenza, dalla miseria, dai centri di detenzione in Libia”.

Gli italiani non sono razzisti
“La crisi ha portato sofferenza e la sofferenza ha portato alla rabbia”, ha detto riferendosi alla situazione politica italiana, ma “gli italiani non sono razzisti. Sono paralizzati dalla paura che impedisce qualsiasi apertura verso l’altro”. In questo senso, ha affermato, “la Chiesa ha l’obbligo di educare, di liberare la gente dalla paura, basandosi sull’incontro e il dialogo”. “La politica”, ha aggiunto il presidente della Cei, “deve essere un servizio di carità per i cristiani. Se tutti i cristiani si impegnassero nel senso che sto dicendo, qualcosa di più risplenderebbe nella politica”.

Nuovo governo su punti concreti
Commentando la crisi di governo in Italia il cardinale Bassetti ha auspicato che “il governo di qualunque colore sia deve nascere su un progetto, su punti concreti e non su un contratto”.  Sull’Unione Europea: “Doveva essere l’Europa dei popoli invece è diventata l’Europa del carbone e poi quella delle banche”.

(vai all'articolo: https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-08/bassetti-corciano-intervista-migranti-politica.html)

S. Em. Card. Gualtiero Bassetti

10 Agosto 2019

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso