Comunicazione e Cultura>COMUNICAZIONE e PASTORALE

57ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI – Roma, 21-25 maggio 2007 – COMUNICATO STAMPA

La 57ª Assemblea Generale della CEI si aprirà nel pomeriggio del 21 maggio 2007 a Roma, in Vaticano, con la prolusione di S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI. Seguirà il saluto del Nunzio Apostolico in Italia S.E. Mons. Francesco Bertello, e dei Vescovi delegati delle Conferenze Episcopali estere.
L’Assemblea procederà poi all’elezione di un Vice Presidente della CEI, del Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e l’elezione di quattro membri effettivi e di uno supplente che rappresenteranno la CEI alla 12ª Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (Roma, 5-26 ottobre 2008). Tema principale dell’Assemblea è la missione della Chiesa. Nel corso dei lavori verrà presentata e approvata la “Nota pastorale” dopo il 4° Convegno Ecclesiale nazionale di Verona. Giovedì alle ore 17.45 nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI, in occasione del suo 80° compleanno, avrà luogo l’esecuzione dell’oratorio sacro Resurrexi.
I lavori assembleari proseguiranno con la richiesta di approvazione del Repertorio nazionale di canti per la liturgia. Durante l’Assemblea verranno fornite alcune comunicazioni sull’incontro-pellegrinaggio dei giovani con il Santo Padre dell’1 e 2 settembre 2007 a Loreto, la prima delle tre tappe dell’itinerario di attenzione al mondo giovanile “Agorà dei giovani italiani” che include anche la partecipazione alla Gmg di Sydney nel 2008; sulla 45ª Settimana Sociale dei cattolici italiani (Pistoia-Pisa 18-21 ottobre 2007); sulla preparazione del 49° Congresso Eucaristico Internazionale in Quebec in Canada e del 25° Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona; sulla situazione del progetto di riordino della formazione teologica in Italia.
Saranno infine fornite alcune informazioni sulle iniziative nell’ambito delle comunicazioni sociali, sulle prospettive dell’Unione Europea e l’impegno delle Chiese con particolare riguardo all’azione della COMECE, sull’attività della Caritas Italiana, della Fondazione Migrantes e della Fondazione Missio e sulla Giornata per la carità del Papa nell’anno 2006.

17 Maggio 2007

Sabato 24 Settembre 2022
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ The Economy of Francesco (Assisi, 22-24 settembre 2022 - accessibile in LIS)
A seguire un articolo del SIR riguardante l'evento:https://www.agensir.it/quotidiano/2022/3/21/the-economy-of-francesco-dal-22-al-24-settembre-ad-assisi-aperte-le-iscrizioni/