HomeNotizie

Direzione spirituale, il Cnv organizza un seminario su Ignazio di Loyola

direzione-spirituale
Il Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale si terrà presso l’Istituto Madonna del Carmine (via Doganale, 1 – traversa di via dei Laghi km 2 e 500 – Sassone-Ciampino). Si aprirà con il saluto di Don Nico Dal Molin, Direttore del Centro Nazionale Vocazioni. Seguiranno gli interventi di Luciano Luppi, docente di teologia spirituale e parroco, e di Marina Beretti, suora apostolina e formatrice. Alle 16.30 ci sarà la prima relazione affidata al gesuita Maurizio Costa, esperto in teologia spirituale e formazione, sul tema “L’itinerario spirituale e vocazionale di Sant’Ignazio: da penitente itinerante a uomo apostolico. Il racconto del pellegrino”. Il programma del giorno seguente prevede la relazione principale del mattino alle ore 11.15, affidata a Gabriella Tripani, missionaria dell’Immacolata psicologa e formatrice, sul tema “La libertà interiore dell’accompagnatore nel colloquio spirituale. Come una bilancia lasci immediatamente operare il Creatore con la creatura”. Nel pomeriggio, alle 17.15 la terza relazione sarà tenuta dal gesuita Carlo Chiappini, formatore, sul tema “Direzione spirituale e sacramento della riconciliazione. Non sapendo cosa fare decise di mettersi nelle mani del confessore”. In serata, alle 21, un cineforum con il giornalista e critico cinematografico Olinto Brugnoli. Il giorno seguente, dopo una mattinata di lavoro per gruppi e in assemblea e la visita in pullman ai luoghi ignaziani, è prevista per le 16.30 nella Chiesa del Gesù la relazione del gesuita Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti e docente presso il Pio Istituto Orientale e la Pontificia Università Gregoriana, sul tema “Discernimento spirituale e gusto di Dio. Avvertire e conoscere i movimenti che avvengono nell’anima”. L’ultima relazione, alle 9.15 di venerdì 9 aprile, è stata infine affidata al gesuita ranco Imoda, docente di psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana, sul tema “Pedagogia delle scelte di vita: conoscersi, discernere, decidersi per Cristo. Occuparsi specialmente del progresso delle anime”. Il Seminario di formazione alla direzione spirituale, si legge nel depliant di presentazione dell’iniziativa, «è una esperienza educativa alla scuola di San Ignazio. Si caratterizza come condivisione di alcuni giorni di studio teorico-pratico, di preghiera, di fraternità e comunione. Offre una serie di input teologici, spirituali e pastorali che, uniti a concreti orientamenti psicopedagogici, possano aiutare l’educatore nel servizio di accompagnamento spirituale e vocazionale. Destinatari della proposta sono i direttori spirituali, i formatori nei seminari e negli istituti di vita consacrata, i parroci, i giovani presbiteri e i seminaristi degli ultimi anni di teologia, i consacrati e le consacrate inseriti nella pastorale vocazionale, i laici impegnati come educatori ed educatrici nelle comunità cristiane.»
29 Marzo 2010

Martedì 23 Aprile 2024