HomeNotizieDalla ricerca di senso alla scelta di vita

Dalla ricerca di senso
alla scelta di vita

giovani2
“Come aiutare i giovani a non sentirsi soli davanti alle sfide della vita e a compiere scelte autentiche?” si chiede don Nico Dal Molin, direttore del Centro Nazionale Vocazioni, che recupera un passaggio significativo di Benedetto XVI: “I giovani portano una sete nel loro cuore, e questa sete è una domanda di significato e di rapporti umani autentici che aiutino a non sentirsi soli davanti alle sfide della vita. E’ desiderio di un futuro, reso meno incerto da una compagnia sicura e affidabile, che si accosta a ciascuno con delicatezza e rispetto, proponendo valori saldi a partire dai quali crescere verso traguardi alti, ma raggiungibili”.
Nel rispondere, don Dal Molin presenta il tema della Giornata – “Quanti pane avete? Andate a vedere!” – che accompagna il cammino vocazionale di tutto quest’anno pastorale: “Nell’episodio evangelico il miracolo non riguarda tanto la moltiplicazione dei pani – spiega – quanto piuttosto la distribuzione e la condivisione: siamo tutti chiamati ad essere lievito, fermento, provocazione e profezia per le nostre comunità cristiane”.
Il Messaggio del Papa, che accompagna la Giornata, è imperniato su La proposta vocazionale nella Chiesa locale: “E’ l’invito a riscoprire la comunità cristiana come un «focolare» – commenta don Dal Molin – in cui la fiamma arde sprigionando luce e calore, e non come un fuocherello ansimante, ricoperto da un mucchietto di cenere vecchia e polverosa.
“La vita che ci è stata data in dono – aggiunge – è come il respiro: non lo puoi trattenere per te, lo devi emettere fuori di te; solo così respiri a pieni polmoni e ti senti vivo. In questa Giornata chiediamo al Signore che doni il pane a chi ha fame, e accendi nei nostri cuori, talvolta troppo sazi di solo pane, una profonda fame di Lui”.
La S. Messa di domenica 15 maggio, trasmessa in diretta su Rai Uno (ore 11) da Loreto, è preceduta da un’intervista allo stess don Nico Dal Molin, direttore del Centro Nazionale Vocazioni.
14 maggio 2011

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2019
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Da  chi andremo? Autorità e obbedienza nell´accompagnamento vocazionale 23-26 Aprile 2019 Assisi (PG) HOTEL DOMUS PACIS - Santa Maria degli AngeliIl seminario  si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani. 
Fondazione Migrantes Convegno nazionale Migrantes
Il convegno, che si terrà a Seveso (Milano) dal 24 al 26 aprile 2019, prevede la partecipazione dei Delegati regionali e diocesani Migrantes e collaboratori, dei Coordinatori nazionali etnici e dei Delegati/Coordinatori delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa.
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia XXI Settimana Nazionale di Studi
XXI Settimana Nazionale di Studi: giovedì 25 – domenica 28 aprile 2019 sulla santità coniugaleCi apprestiamo a vivere un nuovo biennio della Settimana Nazionale di Studi sulla spiritualità coniugale e familiare. Sollecitati dal linguaggio e dai toni familiari dell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate, vorremmo approfondire il tema della santità degli sposi e delle famiglie nella concretezza del Vangelo. Il primo appuntamento sarà ad Assisi (PG) da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Potete già calendarizzare e diffondere l’iniziativa. Online www.chiesacattolica.it/famiglia il depliant e le note per la partecipazione.