Notizie

19 settembre 2018

San Gennaro
HomeNotizieDalla paura all'accoglienza

Dalla paura
all'accoglienza

Spreafico2
“Monsignor Ambrogio Spreafico ci propone in questo volume un interessante Percorso biblico, come dice il sottotitolo, attraverso una ricca serie di pagine e riferimenti biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento visitati nell’ottica di una serie coerente di temi biblici quanti sono i capitoli, e cioè le coppie alternative di fratelli-nemici, violenza-non-violenza, amore-giustizia, solidarietà-esclusione, vendetta-perdono. Il libro è caratterizzato da linearità e scioltezza, scorre veloce ma intenso nella penetrazione del testo biblico e nella esposizione del suo messaggio. Si presenta compatto nell’impostazione fino a lasciarsi cogliere come un libro a tesi, volendo però così intendere la convinzione che lo pervade e l’efficacia della comunicazione, e soprattutto precisando che, se di tesi bisogna parlare, è di tesi scritturale che si tratta. Questa contiene l’annuncio che la possibilità di salvezza che Dio offre e l’invito all’uomo che ne segue sta tutta sulla linea e dalla parte della fraternità, della non violenza, dell’amore, della solidarietà, del perdono. È un annuncio che chiede accoglienza e attenta riflessione. E in questo senso vorrei sottoporre alla mia e alla vostra attenzione la domanda sul modo come “il sogno di Dio per il mondo” – per usare l’espressione del sottotitolo – può diventare realtà nella vita di tutti”.
(Dall’intervento offerto lunedì 28 febbraio a Frosinone da S. E. mons. Mariano Crociata, nell’ambito della presentazione pubblica de libro “Da nemici a fratelli. Il sogno di Dio per il mondo”, di S. E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, edito dalla San Paolo. Oltre a Mons. Crociata, hanno preso la parola Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, e il Dott. Maurizio Stirpe, Presidente di Confindustria Lazio).
01 marzo 2011

Agenda »

Mercoledì 19 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Il corso intende fornire alle diocesi che stanno rinnovando il sito web diocesano o a chi lo sta per realizzare, una panoramica delle nuove proposte del SICEI, la definizione di un percorso pratico per la progettazione e la realizzazione del sito e esercitazioni pratiche all’utilizzo del sistema di gestione dei contenuti attraverso il CMS Wordpress adottato dal SICEI.Il corso è rivolto agli incaricati diocesani che si occupano del sito web, che hanno una buona conoscenza e sensibilità nella comunicazione online, agli incaricati diocesani che hanno già utilizzato in precedenza altri sistemi Webdiocesi.Per iscriversi si prega di utilizzare la procedura ON LINE:   Clicca qui.Per informazioni: winsidi@chiesacattolica.it o tel. 848–580167 (addebito ripartito) oppure 075 9043500 (da cellulare)In allegato il programma e le note logiche del corso.
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo Nazionale sulla salute mentale
Il Tavolo Nazionale sulla Salute mentale promosso dall´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, si riunisce per discutere sulle questioni emergenti circa la salute mentale in Italia, con esperti e operatori del settore.
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Riunione del Gruppo di Studio dell‘Università
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Tavolo sul diaconato permanente
Il Tavolo si riunisce per favorire la partecipazione del diaconato permanente presente in Italia, ai diversi aspetti della pastorale della salute