HomeNotizieDalla condivisione la ricchezza

Dalla condivisione la ricchezza

incontro-bogota
E’ iniziato oggi martedì 8 febbraio a Bogotà, in Colombia, con le relazioni e i lavori di gruppo l’incontro dei Fidei Donum europei che lavorano in America Latina. 52 fidei donum, delegati di missionari che lavorano in vari paesi latinoamericani assieme a rappresentanti di conferenze episcopali interessate a questo percorso missionario, si incontrano nella capitale colombiana attorno al tema: “Cooperazione fidei donum tra le chiese europee e latinoamericane, tra storia e nuove sfide”. Nove i fidei donum italiani presenti all’incontro, accompagnati dalla delegazione della Conferenza Episcopale Italiana formata da S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace e membro della Commissione CEI per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le chiese, mons. Mauro Rivella, sottosegretario della CEI, don Gianni Cesena, direttore di Missio e dell’Ufficio Nazionale per la Cooperazione tra le chiese, don Alberto Brignoli di Missio.
L’incontro è organizzato dal coordinamento europeo dei Fidei Donum, dalla Pontificia Commissione per l’America Latina e da ITEPAL, l’Istituto Teologico Pastorale delle Conferenze Episcopali Latinoamericane, che fortemente hanno voluto questo incontro.
Intenso il programma di lavori: dall’identità del fidei donum alle sfide oggi presenti nelle realtà latinoamericane; dalle esigenze della missione latinoamericana così come definita nel documento di Aparecida alle prospettive di cooperazione tra chiese latinoamericane e europee.
Un incontro molto atteso, questo di Bogotà, per fare il punto di una storia che dura dal 1957, quando Pio XII pubblicò l’enciclica Fidei Donum, e di un futuro tutto da costruire.
I lavori sono stati aperti dalla relazione di S.E. mons. Octavio Ruiz Arena, colombiano, vicepresidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.
08 febbraio 2011

Agenda »

Sabato 22 Settembre 2018
LUN 17
MAR 18
MER 19
GIO 20
VEN 21
SAB 22
DOM 23
LUN 24
MAR 25
MER 26
GIO 27
VEN 28
SAB 29
DOM 30
LUN 01
MAR 02
MER 03
GIO 04
VEN 05
SAB 06
DOM 07
LUN 08
MAR 09
MER 10
GIO 11
VEN 12
SAB 13
DOM 14
LUN 15
MAR 16
Nei giorni 21-23 settembre 2018, a Tangeri (Marocco), una delegazione di Vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMi) incontrerà i rappresentanti della Conferenza Episcopale del Nord Africa (CERNA) per partecipare alla solenne liturgia inaugurale dell´Assemblea Generale, visitare la Diocesi di Tangeri e il campo profughi della città.Rappresentanti della CEMi il Presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, e S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Arriveranno inoltre dall´Italia il Cardinal Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, e don Giovanni De Robertis, direttore generale Migrantes.