HomeNotizie
Ambiente

Custodia del Creato: a Verona la 18ª Giornata nazionale

050612-743

È la Diocesi di Verona ad ospitare il 16 e il 17 settembre le celebrazioni per la 18ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato, promossa dagli Uffici nazionali per i problemi sociali e il lavoro e per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI insieme alla Chiesa locale.
Si inizia sabato 16, alle 10 in Episcopio, con un Seminario di studio: dopo i saluti del sindaco di Verona Damiano Tommasi, del presidente della Provincia Flavio Pasini e della presidente del Consiglio delle Chiese di Verona Laura Testa, seguiranno l’intervento di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, e una tavola rotonda alla quale parteciperanno l’economista Leonardo Becchetti, il vescovo di Terme della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, Athenagoras Fasiolo, il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, e lo storico Andrea Riccardi. Modera la conduttrice di Tv2000, Eugenia Scotti. Nel pomeriggio è in programma una passeggiata ecologica con partenza dal Seminario maggiore alle 15.30 e arrivo alla basilica di San Zeno, dove alle 18 è prevista una celebrazione ecumenica conclusiva.
Domenica 17, nella Cattedrale, mons. Pompili presiederà la celebrazione eucaristica che sarà trasmessa in diretta su RaiUno a partire dalle 10.55.
“Come possiamo contribuire al fiume potente della giustizia e della pace in questo Tempo del Creato? Cosa possiamo fare noi, soprattutto come Chiese cristiane, per risanare la nostra casa comune in modo che torni a pullulare di vita?”, domanda Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato. “Dobbiamo decidere – sottolinea – di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società”.

11 Settembre 2023

Agenda »

Domenica 24 Settembre 2023
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni Corso di formazione sul discernimento comunitario
Si organizza un corso di formazione sul discernimento comunitario a partire dalla pubblicazione ´Ascoltare, condividere, orientarsi.Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino´ (a cura di Giovanni Grandi).