È la Diocesi di Verona ad ospitare il 16 e il 17 settembre le celebrazioni per la 18ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato, promossa dagli Uffici nazionali per i problemi sociali e il lavoro e per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI insieme alla Chiesa locale.
Si inizia sabato 16, alle 10 in Episcopio, con un Seminario di studio: dopo i saluti del sindaco di Verona Damiano Tommasi, del presidente della Provincia Flavio Pasini e della presidente del Consiglio delle Chiese di Verona Laura Testa, seguiranno l’intervento di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, e una tavola rotonda alla quale parteciperanno l’economista Leonardo Becchetti, il vescovo di Terme della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, Athenagoras Fasiolo, il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, e lo storico Andrea Riccardi. Modera la conduttrice di Tv2000, Eugenia Scotti. Nel pomeriggio è in programma una passeggiata ecologica con partenza dal Seminario maggiore alle 15.30 e arrivo alla basilica di San Zeno, dove alle 18 è prevista una celebrazione ecumenica conclusiva.
Domenica 17, nella Cattedrale, mons. Pompili presiederà la celebrazione eucaristica che sarà trasmessa in diretta su RaiUno a partire dalle 10.55.
“Come possiamo contribuire al fiume potente della giustizia e della pace in questo Tempo del Creato? Cosa possiamo fare noi, soprattutto come Chiese cristiane, per risanare la nostra casa comune in modo che torni a pullulare di vita?”, domanda Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato. “Dobbiamo decidere – sottolinea – di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società”.