Si terranno a Roma, dal 10 al 16 luglio, la prima sessione residenziale 2023-2025 e la terza 2022-2024 del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Coperlim). Promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale e con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, il corso offre un approfondimento teorico e pratico a quanti possiedono competenze liturgico-musicali e sono impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica.
La proposta formativa si struttura in tre aree tematiche (liturgica, musicologico-liturgica, pratica strumentale) e prevede indirizzi di studio specifici: composizione per la liturgia, organo, improvvisazione organistica, chitarra, cetra e direzione corale.
Attivo dal 1994, il corso ha visto in questi anni la partecipazione di circa 500 coristi e musicisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, molti dei quali oggi ricoprono ruoli di responsabilità nella propria diocesi. “Nell’ars celebrandi – sottolinea don Alberto Giardina, direttore dell’Ufficio CEI – un posto di rilievo viene occupato dal canto liturgico, che è parte integrante dell’azione liturgica stessa. La qualità dell’offerta può aiutare le nostre comunità a dedicare una particolare attenzione al canto nella liturgia e alla formazione liturgico-musicale dei suoi operatori”.