HomeNotizie
Consiglio Permanente

Consiglio Permanente: dal 22 al 24 marzo, a Roma, la sessione primaverile

villa-aurelia

Da lunedì 22 a mercoledì 24 marzo si svolgerà a Roma, presso Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459), la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente.
Dopo l’Introduzione del Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti – che sarà inviata ai giornalisti accreditati – i lavori prevedono la scelta della data e la definizione del programma della 74ª Assemblea Generale e una riflessione sul cammino sinodale da intraprendere.
All’ordine del giorno del Consiglio, poi, un approfondimento sulla situazione dei sacerdoti in Italia, con particolare riferimento alla sfida della formazione nei seminari e alla presenza di presbiteri provenienti da altri Paesi. Previste anche tre comunicazioni: la prima sul percorso da sviluppare per l’elaborazione degli Orientamenti che diano attuazione al Motu Proprio di Papa Francesco Spiritus domini sull’accesso delle donne al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato; la seconda sui tre recenti documenti della Congregazione per l’educazione cattolica sull’affiliazione, aggregazione e incorporazione degli Istituti di studi superiori e sul monitoraggio delle Facoltà e Istituti superiori di scienze religiose in Italia; la terza sull’itinerario di condivisione avviato con l’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”.

Giovedì 25 marzo, alle ore 11, il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, illustrerà in una conferenza stampa online il Comunicato finale.
Giornalisti e operatori dei media potranno porre le domande, prenotandosi in chat con nome, cognome e testata di appartenenza.
Ecco il link per partecipare alla conferenza stampa che sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube della Conferenza Episcopale Italiana:

Per le restrizioni imposte dalle norme anti-Covid, i lavori del Consiglio Episcopale Permanente non saranno aperti ai giornalisti. L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali renderà disponibili agli operatori accreditati presso la CEI alcune immagini di copertura dell’Introduzione del Cardinale Presidente.

19 Marzo 2021

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità