HomeNotizie
Migranti

Una tenda da costruire insieme

130619-005

Sono i saluti del Segretario generale della Cei e vescovo di Fabriano-Matelica, mons Stefano Russo, del presidente della Commissione Cei per le migrazioni e della Fondazione Migrantes, mons. Guerino Di Tora e del vicario generale della diocesi di Milano, mons. Franco Agnesi, ad aprire, mercoledì 24 aprile, il convegno nazionale Migrantes che si svolge a Seveso (MB) – dal 24 al 26 aprile – sul tema “Tessitori di comunità. Colori diversi per una unica tenda”.
Tra gli interventi previsti: quello sul tema “È possibile una convivialità delle differenze?” affidato alla prof.ssa Monica Martinelli dell’Università Cattolica di Milano; quello sull’esperienza del Sinodo minore diocesano di Milano “Chiesa dalle genti, responsabilità e prospettive”, affidato a mons. Luca Bressan; quello intitolato “Tessere la tenda dai molti colori: punti fermi e nodi irrisolti. La Migrantes interroga la Chiesa di Milano”, affidato all’arcivescovo di Milano, Mario Delpini.

In programma anche lavori di gruppo, la visita in diverse parrocchie della diocesi ambrosiana, la Santa Messa nella Basilica di Santo Stefano Maggiore a Milano, parrocchia dei migranti, presieduta dal vescovo Di Tora e la liturgia eucaristica a Seveso presieduta dall’arcivescovo Delpini.

I lavori saranno conclusi da mons. Di Tora e da don Giovanni De Robertis, Direttore Generale della Fondazione Migrantes. Il convegno sarà preceduto, la mattina del 24 aprile, dall’incontro della Consulta Nazionale Migrazioni della Fondazione Migrantes.

Per saperne di più…

23 Aprile 2019

Martedì 16 Aprile 2024
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della scuola e per l’IRC