19 giugno 2018

San Romualdo
HomeNotizieComunicato finale dell'Assemblea generale della Cei

Comunicato finale dell'Assemblea generale della Cei

X¡ SIMPOSIO DEI VESCOVI EUROPEI
La 58a Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana si è svolta in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, dal 26 al 30 maggio, con la partecipazione di 239 Membri, 18 Vescovi Emeriti, 24 rappresentanti di Conferenze Episcopali europee, nonché del Nunzio Apostolico in Italia. Tra gli invitati, anche alcuni esponenti del mondo giovanile, chiamati a prendere parte ai lavori in ragione del tema principale: ‘Giovani e Vangelo: percorsi di evangelizzazione ed educazione’. Anche il Santo Padre, nel suo intervento, ha posto l’attenzione “sul come favorire l’incontro dei giovani con il Vangelo e quindi, in concreto, sulle fondamentali questioni dell’evangelizzazione e dell’educazione delle nuove generazioni”.

Nel corso dell’Assemblea sono state affrontate altre questioni di particolare attualità: si è riflettuto sul sostegno economico alla Chiesa in Italia, ricorrendo quest’anno il ventesimo del documento ‘Sovvenire alle necessità della Chiesa’; si è dato conto delle attività della Fondazione ‘Giustizia e Solidarietà’, che ha portato a conclusione la campagna giubilare per la riduzione del debito dei Paesi poveri; si è fatto il punto sull’insegnamento della religione cattolica, alla luce dei dati sul numero degli studenti che se ne avvalgono e dello stato giuridico dei docenti, contestualizzando l’analisi nel più ampio panorama europeo; sono stati presentati gli atti della 45a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, tracciando anche alcune linee per il futuro.

09 giugno 2008

Martedì 19 Giugno 2018
Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università Convocazione Giunta del Consiglio Nazionale Scuola Cattolica
Revisione del sussidio " Uno strumento per il discernimento".Indicazioni e proposte per il lavoro futuro del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica